Guarisci da tosse e raffreddore con il timo: i consigli

Come utilizzare il timo come rimedio naturale per la tosse? I consigli.

Delle virtù delle spezie ci siamo occupati nel cercare di risolvere i postumi delle abbuffate natalizie, tralasciando, però, il timo, pianta dalle innumerevoli proprietà: digestive, depurative, balsamiche, espettoranti, tossifughe, antisettiche e blandamente ansiolitiche. Tra le tante funzioni per cui sfruttare il timo, la principale è senza dubbio quella contro la tosse.

Timo per la tosse: il rimedio naturale

Possiamo sfruttare le virtù del timo in qualsiasi periodo dell’anno, per portare un po’ di ordine all’apparato digerente, soprattutto qualora si presentino problemi a livello intestinale, per sedare la tosse – comprese bronchiti asmatiche e pertosse – e accelerare la guarigione in caso di raffreddore, mal di gola e virus influenzale.

Prepariamo un infuso lasciando per un quarto d’ora un cucchiaino di timo in una tazza da tè o tisaniera, filtriamo, dolcifichiamo con del miele e beviamone almeno tre tazze al giorno. In erboristeria possiamo munirci di olio essenziale di timo che va semplicemente aggiunto all’acqua bollente nella misura di 2 gocce. Se aumentiamo il dosaggio di droga possiamo ottenere una miscela adatta per suffumigi ottimi contro il raffreddore in grado di donare, inoltre, luminosità al viso che troppo spesso durante una malattia appare stanco e sofferente.

Con l’olio essenziale prestiamo particolare attenzione chiedendo specificatamente un olio che possa essere assunto per via interna. Se ci capita fra le mani un olio essenziale da utilizzare solo esternamente, possiamo sfruttarlo comunque per rendere la nostra casa più salubre, aggiungendone qualche goccia in un diffusore o nelle vaschette dei radiatori.

Lascia un commento

L’olio di palma nell’industria cosmetica eco-sostenibile. Tutti i benefici e gli usi

La sindrome delle gambe senza riposo: sintomi, cause e cure

Leggi anche
Contentsads.com