Notizie.it logo

Tipi di grassi

Tipi di grassi

I grassi non andrebbero assolutamente eliminati dalla dieta, fanno comunque parte dei 3 gruppi di macronutrienti essenziali insieme alle proteine e ai carboidrati.

Ma sono soprattutto i grassi come omega 3 e omega 6 che ci proteggono dalle patologie cardiovascolari e tumorali e che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione.

Vediamo dunque i vari tipi di grassi presenti negli alimenti

Acidi grassi omega 3 – si tratta di acidi grassi essenziali per la nostra salute in quanto hanno importanti proprietà antinfiammatorie e sono di supporto per alleviare i disturbi di diverse patologie come il diabete, l’ipertensione, l’obesità e persino la depressione.

Questo grassi hanno anche proprietà antirughe e di protezione della pelle soprattutto per quanto riguarda acne e psoriasi.

Gli omega 3 li assumiamo attraverso fonti marine (salmone e pesce grasso in generale), vegetali (noci e semi) e animali (uova, pollo, manzo).

Grassi saturi – si tratta di quei grassi che si trovano in snack, patatine, fritti, oli idrogenati, carni trasformate.

Diventano tossici se consumati in eccesso. Possono infatti provocare un’impennata del colesterolo LDL, cattivo, questo causa formazione di placche nelle arterie e difficoltà nella circolazione del sangue.

Alcuni tipi di grassi saturi sono i cosidetti grassi trans, ottenuti aggiungendo idrogeno agli oli vegetali per migliorare il sapore degli alimenti.

Si trovano nelle patatine fritte, nei crackers e in alcuni biscotti.

I grassi trans sono nello junk food, nel cibo spazzatura quindi e abbassano il colesterolo buono predisponendo anche alla degenerazione cellulare. Questi grassi andrebbero eliminati dall’alimentazione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.