Tisana antistress fai da te: rimedi per il tuo relax

Tisana antistress fai da te: consigli utili per rilassarsi

Per potervi rilassare e lasciarvi alle spalle ansia e stress basta fare una tisana gustosa che vi regalerà un sonno tranquillo e profondo. Se avete il timore di trascorrere anche la prossima notte in un continuo e nervoso rigirarsi nel letto, allora una tisana antistress è proprio ciò di cui avete bisogno.

Per il fai da te bastano poche erbe per preparare una miscela che vi farà dimenticare notti insonni in preda all’ansia e farvi tornare carichi di energie per godervi le vostre giornate

Tisana antistress fai da te

Consideriamo le tisane come valide sostitute del the caldo per due ragioni: non contengono teina e sono fatte con ingredienti 100% naturali. Alcune tisane hanno proprietà rivitalizzanti, diuretiche e antiossidanti ma qui ne consigliamo quattro, facilissime da preparare!

Tisana allo Zenzero e Cannella

Questa tisana dal sapore inconfondibilmente natalizio vi aiuterà a gestire lo stress per tutto l’arco della stagione fredda. Si tratta infatti del connubio fra le proprietà calmanti della cannella (meglio se in bastoncini) e quelle disinfettanti dello zenzero (meglio se tagliato a fette sottili). Volendo si possono aggiungere i chiodi di garofano cbe non solo darà un aroma particolare alla tisana, ma sarà d’aiuto anche per l’apertura delle vie respiratorie.

Il miglior modo per preparare questo infuso è quello di far bollire questi tre ingredienti in un pentolino per almeno un’ora. La cosa veramente ‘smart‘ di questa bevanda è che preserva le proprietà tranquillanti per 3-4 giorni, senza bisogno di nuovi bastoncini e chiodi: riscaldala e gustala nelle serate successive.

Tisana Rosmarino e Salvia

Il rosmarino è un ottimo rimedio naturale per quelle leggere emicranie che si impossessano delle tue meningi a fine giornata.

La salvia invece riduce lo stress causato dalla spossatezza fisica e dai fastidi gastro-intestinali. Questi due elementi sono un’arma contro l’ansia e la stanchezza.

Il consiglio è quello di tagliare le foglie e i rametti in piccoli pezzi, in modo che nell’acqua bollente rilascino quanta più anima e far bollire per 20 minuti.

Tisana al Finocchio

Il finocchio è famoso per i suoi benefici sul nostro corpo, ma è utile anche per la psiche. Questo “miracoloso” alleato del benessere ti aiuterà gentilmente a gestire le problematiche derivanti dallo stress. Bere una tisana al finocchio infatti è un buon punto di partenza per calmare i propri nervi e affrontare la vita un’ansia alla volta.

Getta in pentola qualche cimetta o qualche seme, meglio ancora se entrambi. Prima i semi e poi, dopo dieci minuti, qualche pezzo di finocchio tagliato. Cuocere per un’ora e mezza.

I benefici del Ribes Nero si vedono subito a livello fisico: aiuta infatti a guarire più in fretta dalle infiammazioni e dall’influenza, ma è anche molto utile quando si cerca di diminuire lo stress. Le foglie di Ribes Nero sono indicate anche contro disturbi d’ansia, ma anche il frutto in sé può intervenire contro la stanchezza generata da ore di sonno arretrato.

Il miglior modo per preparare questo infuso è quello di lasciar bollire le foglie per circa 30 minuti e poi aggiungere qualche ribes e lasciar bollire ancora per qualche minuto. Infine, scolare le foglie.

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