Tisane detox: i consigli sulle migliori da preparare

Gli ingredienti e le preparazioni migliori per una tisana detox.

Un’ottima soluzione è rappresentata dalle tisane effetto detox che, se inserite in una dieta ipocalorica e bilanciata favoriscono lo smaltimento di liquidi e tossine. Queste tisane di solito sono composte da erbe e piante apposite per questo scopo come il tarassaco e il cardo mariano ad esempio.

Nei paesi asiatici di solito per favorire lo smaltimento delle tossine e la pulizia del colon sono aggiunti al tè verde, dalle note proprietà detox e bruciagrassi, alcune spezie come lo zenzero, i semi di cardamomo, pepe nero, cannella e chiodi di garofano. Spesso il tè verde viene consumato nelle sue varianti più gradevoli come tè al gelsomino e al caprifoglio.

La tisana detox andrebbe bevuta senza aggiunta di zuccheri o aromi artificiali proprio per non ostacolare il processo di disintossicazione.

10 tisane detox per sgonfiarsi

Tisana zenzero e limone

Questa tisana, se bevuta al mattino a colazione, migliora la digestione e favorisce il processo di pulizia dell’organismo. Si prepara aggiungendo acqua bollente su zenzero secco e facendo sobollire per qualche minuto, dopo si aggiunge il limone.

Tisana alla rosa mosqueta

Questa tisana non solo è indicata per la disintossicazione, ma contenuto antiossidanti e vitamina C rinforza il sistema immunitario dell’organismo.

Tisana al tarassaco

Il tarassaco, meglio conosciuto come dente di leone, è un’erba che cresce spontanea e che troviamo un po’ dappertutto, ma forse non sapete che si tratta di una pianta che bevuta sotto forma di tisana aiuta la produzione di bile e migliora il lavoro del fegato nello smaltimento delle tossine.

Tisana al carciofo

Il carciofo contiene composti antiossidanti, gli acidi caffeilchinici, che stimolano la produzione di bile aiutando la disintossicazione del fegato, ma aiutano anche le cellule del fegato a rigenerarsi.

Tisana al cardo mariano

Il cardo mariano contiene silimarina, una sostanza antiossidante che non solo migliora la funzionalità epatica, ma protegge il fegato dall’effetto di sostanze come il paracetamolo e l’alcol.

Tisana alla citronella

Forse non sapete che la citronella oltre ad essere la classica pianta anti zanzare è un’ottima pianta dall’effetto detox da utilizzare in tisana ed è molto gradevole da gustare

Tisana alla curcuma e zenzero

Questa tisana si compone di curcuma in polvere, radice di liquirizia in pezzi, radice di zenzero, buccia d’arancia, citronella e olio essenziale di limone. Alcuni di questi ingredienti come la citronella, lo zenzero, la curcuma hanno un forte potere detox mentre gli altri ingredienti danno un gusto gradevole alla tisana che potremmo definire piccante/dolce.

Tisana con buccia d’arancia

La buccia d’arancia ha il potere di migliorare la digestione ed inoltre avendo un gusto molto gradevole può essere consumata da sola in infusione o in aggiunta al solito tè.

Tisana ai fiori di crisantemo

Secondo la fitoterapia cinese i fiori di crisantemo neutralizzano le tossine e disintossicano il fegato.

Decotto detox e drenante

1 cucchiaino di radice di bardana,1 cucchiaino di pilosella, 1 cucchiaino di eucalipto, 1 cucchiaino di radice di tarassaco, 1 cucchiaino di ortica, 1 l di acqua.

Preparazione:

Far bollire le erbe e le radici in acqua per 15 minuti. Filtrare e far raffreddare. La dose da assumere è di una tazza mattino e sera

Scrivi un commento

1000

Benessere a tutto tondo: l’esperienza rigenerante del wellness in montagna

Gonfiore addominale: cosa fare?

Leggi anche
  • i cibi che permettono di introdurre acqua nel corpo in estateLa migliore alimentazione per non rimanere senza liquidi d’estate

    D’estate, a causa del caldo, abbiamo più bisogno di integrare liquidi nella nostra dieta: ecco qualche alimento che può aiutarci.

  • Omega 3: dove trovarli? Ecco i cibi consigliatiCibi ricchi di omega 3: quali sono i consigliati?

    Consumare questa tipologia di acidi grassi ha effetti benefici sul nostro organismo. Scopriamo quali sono i cibi consigliati per assumere Omega 3.

  • Succo di melograno: proprietà benefiche e controindicazioniSucco di melograno: proprietà benefiche e controindicazioni

    Considerato da molti un ottimo rimedio naturale contro numerose malattie, scopriamo quali i benefici e le controindicazioni del succo di melograno.

  • carnitina: cos'è e cosa c'è da sapereCarnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

    Se ami tenerti in forma, potresti dover assumere maggiori quantità di carnitina: elemento molto utile a controllare la massa muscolare.

  • 
    Loading...
  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

Entire Digital Publishing - Learn to read again.