Tonico viso fai da te: la beauty routine naturale

Tonico viso fai da te: 6 ricette per le esigenze della tua pelle.

Per avere sempre la pelle perfetta, insieme al latte detergente anche il tonico per il viso fai da te è un must per la beauty routine quotidiana e semplice da preparare. Il tonico è difatti uno dei prodotti di benessere indispensabili per completare la pulizia quotidiana della nostra pelle, dopo un buon latte idratante e prima di un massaggio delicato con un olio nutriente è importante per ridare vigore e splendore alla pelle stressata.

Tonico viso fai da te: A cosa serve?

Spesso tonificare la pelle è un passaggio che si tende a trascurare, vuoi per la fretta o per l’eccessiva stanchezza.
Il tonico però è importante, si tratta di un vero e proprio trattamento che serve a depurare la pelle in profondità,
eliminando batteri e impurità, e a riequilibrare il pH della pelle dopo aver deterso il viso.
Più il tonico rientra a pieno titolo tra i prodotti di cosmesi naturale, più risulta efficace: ecco perché è importante scegliere tra ingredienti freschi, frutta e verdura, per prepararlo anche a casa, ingredienti personalizzati a seconda del tipo di pelle del viso che si ha.

6 tipi di tonici

Farlo in casa è davvero molto semplice: ti basterà procurarti prima di tutto acqua distillata, e in base alle esigenze della tua pelle, scegliere il giusto ingrediente.

Tonico all’aceto di mele

Il Tonico viso fai da te con Aceto di mele è una delle ricette più apprezzate perché, anche se acido, in realtà aiuta a
regolare l’equilibrio del pH della pelle, ha proprietà antinfiammatorie, è antibatterico e può essere usato da tutti i tipi di pelle; per le pelli grasse con tendenza acneica l’aceto di mele aiuta a curare l’acne e ridurre il rossore, mentre sulle pelli normali o secche aiuta l’esfoliazione e a ridurre le rughe.
Versare in una bottiglia sia l’acqua che l’aceto di mele. Prima di ogni uso scuoti la bottiglia e applica il tonico
sul viso utilizzando un batuffolo di cotone o spruzzandolo direttamente sul viso.

Tonico al rosmarino

Contro punti neri e brufoletti fai bollire in acqua un rametto di rosmarino.
Una volta che il composto si è raffreddato, fai passare il liquido attraverso un colino e conservalo in frigo per qualche giorno, all’interno di una bottiglia di vetro. Aggiungi qualche goccia di aceto per un maggiore effetto purificante.

Tonico alla camomilla

Metti in infusione due bustine di camomilla o un cucchiaio di fiori secchi in 150 ml di acqua.
Otterrai così un tonico dall’effetto rilassante: applicalo soprattutto sotto gli occhi, per contrastare le borse e l’effetto occhi stanchi.

Tonico al limone

Il tonico al limone può essere molto utile per contrastare l’effetto lucido sul viso.
Prepararlo è facilissimo: spremi un frutto e una volta ottenuto il succo diluiscilo in 250ml di acqua. Dopo l’utilizzo non dimenticare di applicare una buona crema idratante.

Tonico alla lavanda

Procurati un mazzetto di fiori di lavanda secchi per preparare un tonico adatto alla pelle mista: una volta che l’acqua giunge a ebollizione metti in infusione e copri il pentolino con un coperchio in modo da trattenere tutte le proprietà. Una volta che l’acqua si è raffreddata filtra con un colino e conserva il tonico in frigorifero.

Tonico al the verde

Se in circa 250ml di acqua metti in infusione due bustine di the verde puoi ottenere facilmente un tonico dall’effetto astringente. Per aumentare l’effetto puoi anche aggiungere in acqua qualche goccia di limone.

Lascia un commento

Perché utilizzare delle solette antishock nelle scarpe

Esercizi per glutei alti: i consigli per un perfetto lato B

Leggi anche
Contentsads.com