Trovare motivazione ; Fare sport ; Consigli

Ammettiamolo, nonostante fare sport sia indubbiamente bello e ci faccia sentire bene, esistono dei periodi dell’anno durante i quali non abbiamo proprio nessuna voglia di indossare pantaloncini, le scarpe da tennis, e fare attività fisica. Si tratta di quei periodi in cui … ogni scusa è buona per evitare la palestra. Ed è proprio in questi periodi che dovremmo cercare di trovare la giusta motivazione e la giusta grinta per continuare ad allenarci con costanza! Ma come fare?

Prima di tutto, cercate di ricordare il motivo per cui avevate deciso di cominciare a fare attività fisica. Era perché volevate dimagrire? Volevate eliminare l’odioso affano dopo aver salito le scale? O magari volevate sentirvi meglio a livello psicologico, oltre che fisico?

Bene, sappiate che “mollando” l’attività sportiva, molto probabilmente vi ritroverete nuovamente al punto di partenza, quindi, perché farlo? Detto questo, dopo aver valutato bene quali effetti benefici lo sport potrebbe apportare alla vostra vita, pensate anche a quanto bene possa fare alla vostra autostima.

Lungi da noi pensare che essere fisicamente in forma rappresenti la pillola della felicità, ma è certamente vero che sentirsi al top e piacersi anche fisicamente aiuta molto!

A questo punto, passiamo ai consigli pratici per ritrovare la motivazione di un tempo, e ricominciare il vostro allenamento con più grinta di prima!

Innanzitutto, cercate di fare degli allenamenti più brevi. Se l’idea di allenarvi per un’ora e mezza proprio non vi alletta, optate per un allenamento di 20/30 minuti, una camminata leggera sul tapis roulant, quindici minuti di cyclette e 15 minuti di esercizi, e così via. Man mano che ritroverete la motivazione, sarete voi stessi ad aumentare il tempo e l’intensità del vostro allenamento.

Allenatevi in compagnia. La noia è spesso nemica dello sport, ma allenarsi insieme ad amici o parenti può senza dubbio rendere il tutto più divertente e coinvolgente … provare per credere! E sempre per evitare la noia, cercate di variare il più possibile gli allenamenti, alternando tappeto, bici, ellittica, corsa all’aperto e così via.

Realizzate inoltre una playlist delle vostre canzoni preferite (come quella che potete trovare qui sotto ad esempio), per allenarvi con più grinta ed entusiasmo a suon di musica.

Quando mi rendo conto che la mia motivazione si sta riducendo ai minimi termini, io cerco sempre di organizzare le mie settimane secondo uno schema ben preciso (che includa almeno due giorni di allenamento), uno schema da seguire senza sgarrare … potreste provare anche voi!

Prefissatevi inoltre degli obiettivi ben precisi (magari mettendoli anche per iscritto), obiettivi da raggiungere ad esempio in un mese, ed imponetevi di raggiungere il vostro scopo a qualunque costo. Se il vostro obiettivo è quello di dimagrire, potreste inoltre stampare una foto che possa aiutarvi a tenere bene a mente quale sia il vostro scopo (la foto del bel corpo allenato che vorreste ottenere ad esempio, oppure quella della ciccia di troppo che vorreste eliminare), e metterla dove potete sempre vederla!

Dopo aver fatto un allenamento, premiatevi con qualcosa che vi piace. Evitate naturalmente di premiarvi con del cibo, ed optate piuttosto per qualcosa di diverso (una maglietta nuova, una passeggiata, una serata al cinema e così via), ma comunque gratificante.

Lascia un commento

Rimini Wellness 2011: Strike Zone Step Up

Longevità: con Renga anche la scienza sbarca al Festival di Sanremo

Leggi anche
Contentsads.com