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Un rimedio per combattere lo stress: "mindfulness"

Un rimedio  per combattere lo stress: "mindfulness"

Mindfulness – E’ una forma di meditazione contemplativa che consiste in una serie di esercizi per aumentare la consapevolezza, diventare cioe’ consapevoli della propria vita disattivando i pensieri inutili e negativi. Si sviluppa l’autostima e si rafforza il nostro equilibrio psico fisico. Le conseguenze  sono positive anche a livello immunitario.

Con il mindfulness si impara a guardare se stessi e i propri pensieri dall’esterno, imparando ad accettarci per quello che siamo e a vivere ogni attivita’, anche la piu’ banale, con grande entusiasmo

Nato nel 1979 da un ‘idea di Jon Zabat Zinn della Medical School dell’University of Massachussets, e’ tornato di moda e si pratica in moltissimi ospedali negli Stati Uniti e in Europa, viene infatti adoperato come antidolorifico per varie forme di dolore cronico, e anche in casi di anoressia e bulimia.

Effetti positivi

Contrasta ansia e attachi di panico – e’ utile per elaborare un lutto o affrontare una separazione

Combatte lo stress da lavoro

Aiuta nei rapporti di coppia perche’ insegna a ritrovare l’armonia

 

La consapevolezza puo’ portare a notevoli benefici nei rapporti con gli altri e soprattutto alla salute fisica ed emozionale.

E’ un ottimo mezzo per la gestione dello stress e del benessere perche’ puo’ essere eseguita in qualsiasi momento e luogo, ed apporta risultati duraturi

Qui di seguito una serie di step che posssono aiutare ad avvicinarsi a questa pratica meditativa, una sorta di pronto-soccorso mindfulness

1 step: Meditazione – Quiet mind- Calmare la mente. Trovate un posto comodo per voi e concentratevi dapprima sulle vostre preoccupazioni quotidiane o su un problema che vi assilla e poi lasciatelo andar via, concentratevi sul nulla

2 step: Respirazione profonda – Se non avete tempo di meditare concentratevi sul vostro respiro, quello che parte dal ventre, concentratevi sul suono del respiro, soprattutto quando siete arrabbiati, vi calmerete all’istante.

3 step: ascolto della musica– Ottima la musicoterapia. Ascoltate una melodia lenta che vi piace, new age, classica , o quello che preferite, e concentrate i vostri pensieri sul ritmo e sugli accordi, sui sentimenti che quella musica suscita in voi

4 step: pulizia della casa – il disordine nasconde uno stato di stress, e’ liberandoci del ciarpame che faremo spazio dentro di noi, nella nostra mente, e’ come se ci togliessimo un peso.

Non a caso uno dei concetti base del feng-shui ( armonizzazione tra uomo e ambiente) e ‘ proprio lo space-clearing, una vera e propria arte di fare spazio, pulire, buttare via, che fa bene alla mente e alla nostra vita quotidiana. Provare per credere.

5 step: osserva i tuoi pensieri – Provate ad osservare i vostri pensieri dall’esterno, come se fosse qualcosa che non vi riguarda direttamente, invece di esserne coinvolti. Se non ci riuscite potete servirvi di un diario. Una sorta di registro dei vostri pensieri e degli eventi stressanti, come una sorta di gestione dello stress e un’autoelaborazione dei pensieri. Questo metodo e’ anche un ottimo strumento di problem-solving, aiuta a trovare piu’ facilmente soluzioni sulla carta. Si puo’ usare anche per sviluppare pensieri positivi, annotando ogni giorno le cose piacevoli accadute, costringe a trovare il lato positivo della vita.

6 step: crea il tuo– qualsiasi attivita’ puo’ essere un esercizio di consapevolezza. Se provassimo a trarre beneficio da qualcosa che amiamo particolarmente? Gli effetti saranno sorprendenti!

 

La tecnica del mindfulness si articola in una serie di programmi strutturati, una serie di protocolli per la riduzione dello stress a cui partecipano gruppi misti, e in cui si lavora sul proprio corpo, sulle proprie emozioni e sui pensieri,

 

 

Per conoscere i centri in Italia dove si pratica il mildfulness

 contattare l’associazione italiana di mindfulness di Milano : www.centromindfulness.it o quello di Roma: www.centromindfulness.net che ha operatori in tutta Italia

 

Per avvicinarvi alla pratica del mindfulness vi consiglio qualche pubblicazione: “Dovunque tu vada ci sei gia’” e ” Riprendere i sensi”, entrambi di Jon Zabat Zinn ed. TEA

 

“Mindfulness, al di la’ del pensiero attraverso il pensiero” – Bollati Boringhieri ( con due cd audio per la meditazione)

“Ritrovare la serenita’” di Raffaello Cortina editore ( con un cd audio di meditazioni guidate)

 

 

Sii presente a ogni respiro.
Non fare che la tua attenzione vaghi per la durata di un solo respiro.
Ricordati di te stesso sempre e in ogni situazione.
       – Abdulhalik (Essenza dell’ insegnamento dei maestri)

creditimage@riccardomarte.com

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