Uno sport che “scolpisce” il cuore

Ormai l'abbiamo appurato: lo sport è capace di modificare anatomia e fisiologia del cuore per cui, un atleta molto allenato ha di certo un muscolo cardiaco assai diverso da un sedentario a dal suo stesso cuore quando non faceva attività fisica intensa.

Alla luce dei tanti, troppi, eventi cardiaci che colpiscono gli atleti, di cui l'ultimo in ordine di tempo è la morte per arresto cardiaco in allenamento del canoista ungherese Kolonics, i medici stanno cominciando a chiedersi fino a che punto tali modifiche siano tollerabili e compatibili con un buono stato di salute e se queste modifiche continuano per tutta la durata della carriera degli sportivi a seconda delle varie fasi di attività che si succedono in tempi relativamente brevi.

Uno degli ultimi ricercatori che se ne è occupato, Aaron Baggish, cardiologo del Massachusetts General Hospital, ha dimostrato, osservando per tre mesi con uno speciale ecocardiografo, il cuore di 40 vogatori e di 35 giocatori di football, che il cuore degli atleti cambia forma, struttura e capacità in relazione al tipo di allenamento e ai carichi di lavoro.

In particolare come si legge nell'articolo pubblicato sul Journal of Applied Physiology, Baggish ha constatato che per esempio gli atleti del canottaggio, dopo 90 giorni di allenamento aerobico finalizzato all'aumento della resistenza, mostravano ventricoli particolarmente espansi e battiti del cuore rallentati.

Mentre i calciatori, sottoposti ad allenamenti anaerobici per incrementare la potenza, avevano pareti del cuore ispessite con una massa aumentata dall'8 al 12% e battiti accelerati».

«Degli adattamenti che il cuore subisce in seguito a una certa attività fisica – chiarisce Bruno Carù, Primario di Cardiologia riabilitativa di Multimedica a Milano, consulente del Milan e dell'Intersi sa già da una ventina di anni. Ma è sorprendente riscontrarli così evidenti in persone già allenate.

Simili risultati si erano visti finora solo in chi, partendo dalla sedentarietà, si era impegnato in allenamenti molto intensi».

Fonte: Salute del Corriere della Sera

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esempio di dieta a zona settimanale per dimagrire facilmente

Campioni del Mondo! Commento tecnico alla tabella

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media