Notizie.it logo

Vancouver eletta città più vivibile del mondo

Vancouver eletta città più vivibile del mondo

I XXI Giochi olimpici invernali inizieranno ufficialmente solo questa notte con la cerimonia di apertura, ma intanto la prima medaglia se l'è aggiudicata lei, la città ospitante. Vancouver è stata insignita, infatti, del prestigioso titolo di città più vivibile del mondo dell'Economist Intelligence Unit.

Nella consueta indagine annuale che prende in considerazione 30 diversi fattori tra cui stabilità, sanità, cultura ed ambiente, istruzione e infrastrutture di ciascuna città valutata da un team di esperti e analisti, la metropoli canadese si è collocata al primo posto della classifica col punteggio di 98 per cento proprio come l'anno precedente.

Ma d'altra parte si sono visti davvero pochi cambiamenti nelle posizioni più alte della classifica rispetto l'anno scorso: Vienna, Melbourne e Toronto sono ancora rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione, e la top ten è dominata da città canadesi e australiane, che hanno ottenuto sette delle dieci posizioni.

Johannesburg, che a giugno ospiterà i Mondiali di calcio, con il suo 92esimo posto è la città dell'Africa subsahariana che si è piazzata meglio. New York si è piazzata 56esima, due posizioni dietro Londra (54esima). La peggior città del mondo è risultata, invece, la capitale dello Zimbabwe, Harare.

In definitiva tra le 140 città classificate dall'indagine le più vivibili sono risultate nell'ordine: Vancouver (Canada); Vienna (Austria); Melbourne (Australia); Toronto (Canada); Calgary (Canada); Helsinki (Finlandia); Sydney (Australia); Perth (Australia); Adelaide (Australia); Auckland (Nuova Zelanda).

Le 10 peggiori: Harare (Zimbabwe); Dhaka (Bangladesh); Algeri (Algeria); Port Moresby (Papua Nuova Guinea); Lagos (Nigeria); Karachi (Pakistan); Douala (Camerun); Kathmandu (Nepal); Colombo (Sri Lanka); Dakar (Senegal).

Fonte: Reuters.it

Continua a seguire le olimpiadi di Vancouver 2010 in compagnia di Blogosfere:
i blog Arte e Salute, Sciencebackstage e Olimpiadi ti aspettano per darti tutte le informazioni, notizie e curiosità sui giochi olimpici invernali e i loro protagonisti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.