Veglia d'arte per Caravaggio

A 400 anni dalla morte, Roma celebra Caravaggio che qui visse 14 anni, con una veglia nei siti in cui è custodito ancora oggi il nucleo più significativo dei suoi capolavori.

Il 18 luglio 1610 Caravaggio morì a Porto Ercole sulla strada del tanto agognato ritorno a Roma da uomo libero. Lo stesso giorno, quattro secoli dopo, Roma terrà aperti al pubblico la Galleria Borghese e tre chiese "caravaggesche", la basilica di Sant'Agostino, San Luigi dei Francesi e Santa Maria del Popolo, per l'intera notte.

Non occorre prenotazione, ma bisognerà armarsi di molta pazienza, perché quando si tratta di Caravaggio, il pubblico non si fa mai desiderare.
Ma tanto c'è tutto il tempo che si vuole.

Di seguito trovate tutte le informazioni e ulteriori dettagli sui capolavori del Merisi che troverete a "La notte di Caravaggio".
Per ripercorrere la storia e celebrare la vita straordinaria e turbolenta dell'artista,nella notte tra il 17 e il 18, luglio la Galleria Borghese ospiterà nove grandi capolavori del Caravaggio, provenienti dalle collezioni di Palazzo Barberini (Giuditta con la testa di Oloferne, Narciso), Galleria Corsini (San Giovanni) e Pinacoteca Capitolina (San Giovanni) che andranno a completare i sei capolavori già in collezione Borghese (Fanciullo con canestro di frutta, Bacchino malato, Madonna dei Palafrenieri, Davide con la testa di Golia, San Girolamo scrivente, Ritratto di Papa Paolo V).

Nella stessa notte è prevista l'apertura straordinaria delle "chiese del Caravaggio": la basilica di Sant'Agostino con la Madonna di Loreto, detta anche Madonna dei Pellegrini, la chiesa di San Luigi dei Francesi con il Martirio di San Matteo, San Matteo e l'angelo e la Vocazione di San Matteo e la basilica di Santa Maria del Popolo con la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo (aperta fino alle ore 01.00).

I visitatori saranno gratuitamente accompagnati con delle navette dedicate e visite guidate gratuite ai luoghi dell'evento.
A tale proposito è stata istituita una linea speciale, la "Linea Caravaggio" che, con partenze organizzate dalla Galleria Borghese, condurrà i visitatori nella Roma notturna di Caravaggio mettendo in collegamento la Galleria Borghese e le chiese romane. Per l'occasione il museo e le chiese rimarranno aperti dalle 19.00 di sabato 17 luglio fino alle 9.00 di domenica 18 luglio con ingresso libero fino ad esaurimento della capienza. La basilica di Santa Maria del Popolo sarà aperta dalle 19 alle 01.

Lascia un commento

Musica: Accardo compie 70 anni e ha ancora un sogno

Gli esercizi per dimagrire spalle e braccia facili da fare in casa

Leggi anche
Contentsads.com