Windsurf ; esercizi ; allenamento

Volete seriamente diventare dei maghi del windsurf? Allora per farlo dovrete allenarvi molto! A prima vista infatti, l’idea di mettersi in acqua e salire sulla tavola da windsurf potrebbe sembrare molto semplice, ma la realtà è ben diversa! Il Windsurf è uno sport impegnativo, uno sport che richiede una buona preparazione fisica ed atletica, quindi, per evitare infortuni sarà necessario allenarsi per bene, e non solo in acqua! Come abbiamo già detto per molti altri sport infatti, anche quando si parla di Windsurf l’allenamento va svolto (anche) in palestra, dove sarà possibile eseguire moltissimi “esercizi preparatori”, per migliorare le nostre condizioni fisiche.

In primo luogo, è consigliabile allenarsi tre volte a settimana in palestra, e con regolarità. Detto questo, dal momento che i muscoli coinvolti in questa disciplina sono davvero molti, eseguiremo tanti esercizi specifici per le diverse parti interessate, in particolar modo per spalle, braccia, gambe, dorso e addome.

Per quanto concerne le gambe ad esempio, potrete eseguire squat, affondi, Step up, leg extension, Leg Curl o Leg press.

Eseguite inoltre tutti i tipi di addominali che conoscete per rinforzare i muscoli dell’addome, mentre per quanto riguarda le braccia potrete eseguire le distensioni con manubri per spalle e le alzate laterali.

Eseguite poi gli esercizi per i bicipiti (curl con manubri in piedi, bicipiti con manubri e con bilanciere), e le distensioni su panca piana e inclinata per allenare i pettorali.

In questa fase dovremo naturalmente allenare anche i polpacci, inoltre potreste eseguire anche alcuni esercizi propiocettivi, importanti per migliorare il vostro equilibrio, che sarà naturalmente fondamentale mentre sarete in acqua!

Per finire, al fine di migliorare la vostra resistenza alla fatica, sarà importante eseguire anche un allenamento aerobico.

Corsa, bicicletta, spinning, vogatore, vi aiuteranno a migliorare di molto la vostra resistenza generale!

via Dapalestra.com, It.Sport.Windsurf

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