Workout all'aperto ; Raffreddore

In questi giorni di freddo intenso, fare workout all’aperto ci mette di fronte ad una serie di domande: uscire a correre farà bene o male alla nostra salute? Cosa potremmo fare per evitare di beccarci un brutto raffreddore? In primo luogo, anche in questo caso è importante usare il buonsenso. Fare attività fisica all’aperto fa senza dubbio bene alla salute, ma evitate di farla se fuori piove a dirotto, se c’è forte vento o se le temperature sono davvero molto molto basse. Evitate inoltre di fare sport all’aperto se per strada c’è ghiaccio, mentre avrete il via libera se invece c’è solo la neve.

Naturalmente, per non correre il rischio di beccarsi qualche malanno, la prima cosa da fare sarà quella di vestirsi in maniera adeguata. Coprite bene mani e piedi. Indossate un paio di guanti leggeri, in modo che quando cominceranno a darvi fastidio potrete tranquillamente riporli in tasca. Quindi, coprite anche la testa con un berretto adeguato, in modo da non disperdere il calore.

Indossate dei vestiti aderenti e realizzati con tessuti sintetici, grazie ai quali la pelle non rimarrà a contatto con un indumento bagnato e freddo come uno straccio per diverse ore.

Detto ciò, sarà utile allenarsi nelle ore più “calde” della giornata, verso mezzogiorno oppure nel primo pomeriggio, ma sempre preferibilmente a stomaco vuoto.

Prima di cominciare il vostro allenamento, è sempre importante fare del buon riscaldamento, step fondamentale specialmente se le temperature all’aperto sono piuttosto basse. Al termine della vostra attività fisica inoltre, eseguite gli esercizi di stretching finali e – senza perdere tempo – fate una doccia tiepida, evitando quindi di tenere addosso i vestiti sudati più del tempo necessario.

Per il resto, allenatevi con assoluta serenità, evitando comunque di strafare, e seguendo sempre il buonsenso, e vedrete che non correrete rischi!

Lascia un commento

Maniglie dell'amore: gli esercizi per sbarazzarsene

Le squadre ai Campionati del Mondo di Calcio: Sbagliare la preparazione

Leggi anche
Contentsads.com