Yoga kripalu per una mente calma e sveglia

Vi ho parlato spesso delle varie forma di yoga che e’ possibilie praticare non solo in palestra , ma dovunque, dopo ovviamente averne appreso i principi base sotto la guida di un insegnante esperto. Ora vorrei parlarvi di un’altra forma di yoga poco conosciuta lo yoga Kripalu.

Lo yoga  kripalu e’ una forma di hata yoga che si basa sulla meditazione, sulla guarigione fisica e spirituale.

Mentre “L’obiettivo dello yoga tradizionale è quello di portare un praticante all’auto-realizzazione. L’obiettivo dello yoga Kripalu è quello di sviluppare un corpo sano e forte, e una mente calma e sveglia (da “the Kripalu Yoga Teacher Training Manual “)

Le lezioni cominciano con una serie di esercizi di respirazione e continuano con  una serie di posizioni e rilassamento finale.

Alla fine il maestro dice Jai Bhagwan invece di  namaste.  I due termini che non hanno altro che lo stesso significato, solo che il primo e’ in hindi ed il secondo in sanscrito, vogliono dire “Mi inchino a te”.

kripalu si compone di tre fasi: Una prima fase che si basa sulla sensibilizzazione del corpo e del respiro. Si imparano le posizioni classiche di hata yoga con  il rilassamento, la respirazione profonda e corretto allineamento

L’obiettivo è lo sviluppo della concentrazione mentale attraverso il forte flusso del prana (energia) in tutto il corpo.

Le posizioni sono tenute per un breve periodo di tempo dopo il quale i muscoli vengono rilasciati e subentra una fase di rilassamento.

La seconda fase e’ quella della postura. Le posizioni vengono tenute per un periodo di tempo piu’ lungo concentrando l’attenzione su sensazioni interiori,pensieri, emozioni. Lo scopo di questa fase e’ quello di entrare in sintonia con il prana, che esattamente e’ la forza vitale intelligente che guida il corpo e la mente

La meditazione in movimento costituisce  la terza fase.

Il prana si risveglia più profondamente, l’energia fluisce liberamente, il corpo si muove spontaneamente, e la capacità della mente di testimoniare la sua attività aumenta.

kripalu e’ adatto a chi vuole lavorare su se stesso fisicamente e spiritualmente. E una disciplina particolarmente adatta agli anziani e a chi e’ in sovrappeso dato il suo approccio individuale, e   trasferisce i benefici dello Yoga alla vita di tutti i giorni non solo per e correggere la  postura ma anche per sviluppare la consapevolezza delle emozioni, sensazioni e pensieri che costantemente fluiscono nella nostra mente.

Kripalu e’ per le persone che vogliono trasformare la loro vita. Una forma piu’ vivace possiamo dire di kripalu e’  Kripalu yoga dance, una miscela dinamica di danza e yoga.  (Video sottostante)

Kripalu Yoga è anche uno strumento per la  crescita personale.  La pratica insegna ad attingere alla conoscenza interiore. Si impara ad essere aperti a ciò che gli altri hanno da offrire senza perdere la capacita’ di ragionare  e di prendere decisioni, rafforza l’autostima e da maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie capacita’.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La frangola, ecco le proprietà e come si assume

I cibi raccomandati con la celiachia gli alimenti da evitare

Leggi anche
Contents.media