Yoga: per un risveglio con una marcia in più

Dello yoga vi ho parlato diverse volte, anche delle sue varie forme e di come possa essere utile per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, ma anche per darci la carica al mattino.

In questo post è proprio dello yoga del risveglio che voglio parlarvi. La ritengo una disciplina molto utile per ritemprare la mente e per cominciare la giornata in maniera più sprint.

Sì, perchè ci sono degli esercizi yoga che se eseguiti al risveglio possono servire a darci una marcia in più.

Seguiamo allora i consigli di DeabyDay. Iniziando prima di tutto con lo stretching.

Prima di alzarvi dal letto eseguite questi esercizi:

 Stiracchiate bene la schiena, il collo, gambe e braccia: poi giratevi su un fianco, con le ginocchia piegate, e sostenetevi con il braccio opposto a quello appoggiato (cioè se siete sul fianco destro, usate il braccio sinistro) per alzarvi con la schiena, il collo e la testa.

Rimanete in posizione seduta per qualche secondo a occhi chiusi: poi, inspirando, sollevate le braccia verso l’alto, aprendole lateralmente e lentamente. Unite le mani sopra la testa e stiracchiate la schiena e le braccia verso l’alto come per toccare il soffitto.

Tornate giù lentamente con le braccia, sempre lateralmente, espirando.

Dpo aver eseguito questi esercizi bevete acqua e fate una doccia. Dopo la doccia provate con questi esercizi:

Riscaldate le spalle con dei movimenti avanti e indietro. Con le braccia piegate a squadra e le mani tese in avanti, ruotate le spalle descrivendo dei cerchi prima in senso orario poi antiorario. I piedi sono fermi, le gambe molleggiate sulle ginocchia.

In piedi a gambe divaricate, lasciate andare le braccia penzoloni e ruotate il busto a destra e sinistra: le braccia vi seguono nel movimento.

Ruotate il collo a destra e sinistra respirando regolarmente, poi rovesciate la testa all’indietro e portatela in avanti contro lo sterno. Fato anche un paio di rotazioni complete.

Ed ora, sempre da DeabyDay un video  con consigli utili su come risvegliarsi con la meditazione.

 

Lascia un commento

Agosto in città con gitarella al lago

Rimedi naturali per il mal di denti in vacanza

Leggi anche
Contentsads.com