Yoga: ridere per stare bene

Chi pratica yoga conosce sicuramente i benefici che questo apporta alla salute in generale. Lo yoga nelle sue varie forme è un ottimo antistress e può aiutare a perdere peso attraverso una corretta respirazione. E’ un ottimo metodo per tenersi in forma soprattutto se abbinato ad altre discipline aerobiche, grazie alle posizioni tipiche di alcune forme complesse.

L’effetto antistress è  ottimo per ridurre la frenesia e le tensioni di chi vive in città e deve fare i conti con il traffico cittadino, con lo smog e con la confusione tipica di una città.

Intuizione spirituale e tranquillità sono il binomio alla base dello yoga. Per questo motivo sono stati creati dei veri e propri ritiri yoga per rifuggire allo stress.

In questi luoghi esperti di yoga aiutano a raggiungere l’equilibrio tra corpo, mente, natura e se stessi attraverso appositi esercizi combinati con le pratiche di respirazione (pranayama).

I ritiri yoga sono progettati per guarire. Spesso sono disponibili pacchetti appositi che comprendono esercizi terapeutici,yoga, terapia farmacologica per guarire dalle dipendenze o per perdere peso. Ripristinando l’energia ci si sente più vitali e felici alla fine del ritiro.

Una forma di yoga particolare e antistress è lo yoga della risata. Consiste in risate auto provocate e si basa sul concetto che la risata  è di natura fisica e non implica per forza l’umorismo.

La risata è combinata con le forme di respirazione (pranayama). Il corpo non distingue tra risate reali e finte, si può ridere senza motivo e la risata diventa spesso contagiosa.

Lo yoga della risata viene praticato in gruppo, apporta benefici fisici e psicologici ed è stato ideato da un medico indiano il dott. Madan kataria che nel 1995 ha creato il primo club della risata al parco di Mumbai.

Le sessioni di yoga della risata includono esercizi di respirazione che servono per preparare i polmoni a ridere, stretching, canto, battito delle mani. Tutto questo aiuta a perdere i freni e le inibizioni e a sviluppare la giocosità infantile.

Ma guardiamo il video che segue per capirci di più

creditimage@alashart.com

Lascia un commento

Postura, esercizi e correzione posturale: "tirare" l'esercizio

Pancia piatta: i consigli della nutrizionista Samantha Biale

Leggi anche
Contentsads.com