YogaxRunners: la cassetta degli attrezzi per tutti i runner

YogaxRunners, una disciplina che abbina yoga e corsa, ideata da Tite Togni, maratoneta e insegnante di Iyengar yoga.

Questa disciplina, come ci dice Tite, puo essere considerata la “cassetta degli attrezzi” di chi corre, perchè è un ottimo metodo di prevenzione degli infortuni.

Inoltre che migliora la qualità della prestazione sportiva e permette il raggiungimento dell’allineamento e dell’equilibrio.

Una fusione totale tra mente e corpo dunque, che si realizza attraverso una fase precorsa, di preparazione alla corsa vera e propria assumendo posizioni di base dello yoga che servono a riscaldare il corpo, ad allineare le ossa, come il saluto al sole ed il triangolo.

La fase post corsa invece è costituita dal relax con posizioni di rilassamento dello yoga.

E’ un pò come una sessione di fitness con riscaldamento iniziale e rilassamento finale, solo che al posto degli esercizi classici si adottano le posizioni dello yoga.

Ma ascoltiamo l’intervista all’ideatrice di questa disciplina Tite Togni (video seguente)

Leggendo l’interessante intervista a Tite Togni su curenaturali.it mi sono soffermata su un aspetto secondo me molto importante per noi donne, quello che riguarda le conseguenze di un’intensa attività fisica sull’organismo femminile, quindi amenorrea, anemia e carenze nutrizionali.

Tite ci da qualche consiglio in proposito:

“Donne, la bella notizia è che praticamente mi sono sviluppata a 39 anni, nel prepararmi alla mia prima maratona! Da quando corro, il ciclo si è regolarizzato, come pure la mia alimentazione. In qualità, non in quantità, che è sempre da fame, dicono in tanti (ma sempre meno!).

Tuttavia, da quando ho cominciato a correre ho sentito il bisogno di re-introdurre la carne, almeno una volta ogni 2 settimane.

Trovo che per noi donne sia vitale e..lo sapevate che la fame di carboidrati è spesso un campanello d’allarme del corpo che ha fame di proteine e noi non gli diamo retta?

Basta fare le analisi ogni tre mesi e misurarsi il ferro. E, “sopra a tutto”, acqua, acqua acqua: prima dei pasti, sto attenta che non passi un’ora senza bere almeno un sorso, e la temperatura: sempre ambiente.”

(Fonte: curenaturali.it)

creditimage@wisesociety.it

creditimage@curenaturali.it

Lascia un commento

Festival degli Aquiloni: c'è anche Olivia&Marino;

Tintura naturale tessuti: l'incontro al Centro Botanico di Milano

Leggi anche
Contentsads.com