Notizie.it logo

Zenzero per il mal di gola

Zenzero per il mal di gola

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Estremo Oriente ma già nota ai romani non solo per le sue proprietà aromatiche, bensì per le sue innumerevoli virtù terapeutiche. Ma come sfruttare al meglio queste virtù? Abbiamo mal di gola? Procuriamoci della radice di zenzero, tagliamone una piccola fetta e teniamola in bocca per qualche minuto.

Il sollievo non sarà immediato ma non desistiamo: lo zenzero, infatti, è un potente antinfiammatorio che gradualmente guarirà la nostra gola malandata!

Possiamo, inoltre, abbinare le proprietà dello zenzero con quelle dell’aglio che sappiamo essere un antibiotico naturale in una sorta di pozione miracolosa: un decotto di zenzero (un pezzo di radice) e aglio (uno spicchio) da far bollire per circa una decina di minuti. Per potenziarne gli effetti benefici, aggiungiamo del succo di limone (ricco di vitamina C) e del miele di eucalipto (indicato per le affezioni delle prime vie respiratorie).

Lo zenzero, inoltre, ha proprietà aperitive, digestive, carminative che lo rendono indicato per contrastare nausea e disturbi gastro-intestinali che in questo periodo stanno colpendo molti di noi. Possiamo pensare anche di sfruttarne i benefici a fine pasto per facilitare la digestione, anche e soprattutto in previsione delle abbuffate natalizie!

C’è da dire, però, che la radice di zenzero è abbastanza costosa e non si conserva molto a lungo ma ne vale la pena!

Credit Image@Spices of Life

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.