Zumba a casa: il mix perfetto di ballo e allenamento

Zumba a casa: dimagrire e rassodare divertendosi e stando comodamente nel proprio salotto.

Fitness da fare a casa: perché non provare con la zumba? Chi non ama particolarmente correre sul tapis roulant, pedalare sulla cyclette o sollevare manubri e pesi, potrebbe facilmente scoraggiarsi e mettere da parte l’attività fisica. Tuttavia esistono moltissime discipline davvero coinvolgenti e divertenti, e fra queste non possiamo non menzionare la zumba! Con il suo mix di ballo, esercizi, musica e divertimento, questa disciplina spopola ormai da diversi anni nelle palestra, ed il bello è che può essere eseguita anche a casa!

Zumba a casa

Come molte di voi sapranno, la zumba aiuta davvero a dimagrire. Eseguire i movimenti a ritmo di musica inoltre, vi aiuterà anche a rassodare e tonificare il vostro corpo (in particolar modo gambe e glutei), e a scaricare la tensione e lo stress che rovinano spesso le nostre giornate!

Per fare zumba in casa innanzitutto dovete preparavi. Indossate una tuta e delle scarpe da tennis e tenere a portata di mano un asciugamano e una bottiglia d’acqua.

Scegliete poi un posto ideale, lo spazio più grande che avete in casa, così da potervi muovere liberamente senza distruggere nulla.

Le orgini della zumba

Zumba Fitness è la società americana che ha inventato il marchio Zumba. È una lezione di fitness in cui però si balla, mettendo insieme movimenti dell’aerobica e movimenti afro-caraibici. La zumba è stata inventata in Colombia negli anni ’90 da Alberto Perez, un coreografo, e adesso è diventata famosa in tutto il mondo.

Essendo un marchio, chiunque volesse diventare istruttore di zumba deve avere la licenza per farlo, e quindi seguire un corso per diventare istruttore di zumba e pagare annualmente una quota per mantenere il tesserino. Ogni mese vengono fornite all’insegnante nuove musiche e nuove coreografie di supporto per le sue lezioni.

I vantaggi

L’aspetto positivo di questa disciplina sta anche nel fatto che può essere praticata dappertutto e da tutti, anche dalle persone che non sanno ballare.

Grazie alla zumba potrete sciogliere le articolazioni, risvegliare il vostro metabolismo, bruciare calorie, migliorare la flessibilità e la coordinazione e – aspetto da non sottovalutare – divertirvi in compagnia!

Imparare a fare zumba

I passi di questa disciplina dovranno essere appresi in maniera graduale e preferibilmente insieme ad un istruttore qualificato. Se proprio non avete alcuna voglia di iscrivervi in una palestra e seguire un corso di zumba (opzione comunque consigliata), su internet e su Youtube potrete trovare moltissime video lezioni che faranno al caso vostro.

Non vi rimane quindi che indossare i vostri vestiti dai colori sgargianti (questa è infatti un’altra delle caratteristiche della zumba, ovvero l’abbigliamento ultra colorato che mette allegria e grinta), fare un po’ di riscaldamento e … cominciare il vostro allenamento!

Zumba strong

Esistono vari tipi di zumba, una delle invenzioni più recenti e più efficaci per la tonificazione del tuo corpo è STRONG by Zumba ora chiamata STRONG Nation. Rispetto alla zumba normale, questo tipo di zumba è un po’ più “strong”. Più che di ballo o aerobica, si tratta proprio di un allenamento vero e proprio (ad esmepio si fanno squat e affondi) a ritmo di musica.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come comportarsi in caso di frattura al braccio

Camminata consapevole: i consigli contro ansia e preoccupazione

Leggi anche
  • prevenire osteoporosi movimentoCome prevenire l’osteoporosi con il movimento

    Fare movimento in maniera regolare aiuta a prevenire l’osteoporosi e il rischio di fratture, nonché a rinforzare le ossa e i muscoli

  • esercizi collo schienaI migliori esercizi di ginnastica per collo e schiena

    Gli esercizi di ginnastica per collo e schiena permettono di ritrovare il benessere. Scopriamo quali sono i migliori tre da praticare.

  • nuoto controcorrenteI benefici per il corpo del nuoto controcorrente

    Il nuoto controcorrente è una pratica inusuale ma ricca di benefici per il corpo e per questo motivo è sempre più apprezzato.

  • casaCome mantenersi in forma senza uscire di casa

    Mantenersi in forma senza uscire di casa non è affatto impossibile, l’importante è seguire uno stile di vita sano e praticare esercizio fisico.

Contents.media