Zumba a casa: il mix perfetto di ballo e allenamento

Zumba a casa: dimagrire e rassodare divertendosi e stando comodamente nel proprio salotto.

Fitness da fare a casa: perché non provare con la zumba? Chi non ama particolarmente correre sul tapis roulant, pedalare sulla cyclette o sollevare manubri e pesi, potrebbe facilmente scoraggiarsi e mettere da parte l’attività fisica. Tuttavia esistono moltissime discipline davvero coinvolgenti e divertenti, e fra queste non possiamo non menzionare la zumba! Con il suo mix di ballo, esercizi, musica e divertimento, questa disciplina spopola ormai da diversi anni nelle palestra, ed il bello è che può essere eseguita anche a casa!

Zumba a casa

Come molte di voi sapranno, la zumba aiuta davvero a dimagrire. Eseguire i movimenti a ritmo di musica inoltre, vi aiuterà anche a rassodare e tonificare il vostro corpo (in particolar modo gambe e glutei), e a scaricare la tensione e lo stress che rovinano spesso le nostre giornate!

Per fare zumba in casa innanzitutto dovete preparavi. Indossate una tuta e delle scarpe da tennis e tenere a portata di mano un asciugamano e una bottiglia d’acqua.

Scegliete poi un posto ideale, lo spazio più grande che avete in casa, così da potervi muovere liberamente senza distruggere nulla.

Le orgini della zumba

Zumba Fitness è la società americana che ha inventato il marchio Zumba. È una lezione di fitness in cui però si balla, mettendo insieme movimenti dell’aerobica e movimenti afro-caraibici. La zumba è stata inventata in Colombia negli anni ’90 da Alberto Perez, un coreografo, e adesso è diventata famosa in tutto il mondo.

Essendo un marchio, chiunque volesse diventare istruttore di zumba deve avere la licenza per farlo, e quindi seguire un corso per diventare istruttore di zumba e pagare annualmente una quota per mantenere il tesserino. Ogni mese vengono fornite all’insegnante nuove musiche e nuove coreografie di supporto per le sue lezioni.

I vantaggi

L’aspetto positivo di questa disciplina sta anche nel fatto che può essere praticata dappertutto e da tutti, anche dalle persone che non sanno ballare.

Grazie alla zumba potrete sciogliere le articolazioni, risvegliare il vostro metabolismo, bruciare calorie, migliorare la flessibilità e la coordinazione e – aspetto da non sottovalutare – divertirvi in compagnia!

Imparare a fare zumba

I passi di questa disciplina dovranno essere appresi in maniera graduale e preferibilmente insieme ad un istruttore qualificato. Se proprio non avete alcuna voglia di iscrivervi in una palestra e seguire un corso di zumba (opzione comunque consigliata), su internet e su Youtube potrete trovare moltissime video lezioni che faranno al caso vostro.

Non vi rimane quindi che indossare i vostri vestiti dai colori sgargianti (questa è infatti un’altra delle caratteristiche della zumba, ovvero l’abbigliamento ultra colorato che mette allegria e grinta), fare un po’ di riscaldamento e … cominciare il vostro allenamento!

Zumba strong

Esistono vari tipi di zumba, una delle invenzioni più recenti e più efficaci per la tonificazione del tuo corpo è STRONG by Zumba ora chiamata STRONG Nation. Rispetto alla zumba normale, questo tipo di zumba è un po’ più “strong”. Più che di ballo o aerobica, si tratta proprio di un allenamento vero e proprio (ad esmepio si fanno squat e affondi) a ritmo di musica.

Scrivi un commento

1000

Come comportarsi in caso di frattura al braccio

Camminata consapevole: i consigli contro ansia e preoccupazione

Leggi anche
  • Mal di schiena: errori da evitare per restare in saluteMal di schiena: evita i 4 errori più comuni

    Troppo spesso commettiamo senza accorgercene errori che causano il mal di schiena. Impariamo a conoscerli per evitarli e restare in salute.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: benefici ed esercizi

    Praticare lo yoga in gravidanza apporta diversi benefici all’organismo, migliora la respirazione e prepara al parto.

  • massa magra: cos'è e a cosa serveMassa magra: quanto è importante controllarla?

    Se sei uno sportivo incallito, ti sarà capitato di sentir parlare di massa magra: sai esattamente di cosa si tratta?

  • camminata consapevoleCamminata consapevole: i consigli contro ansia e preoccupazione

    La camminata consapevole è un’attività fisica soft che aiuta a eliminare ansia, stress e depressione e a ritrovare il benessere psicofisico

  • 
    Loading...
  • Ginnastica in gravidanza: esercizi consigliati a casaGinnastica in gravidanza: esercizi consigliati per restare in salute

    Fare qualche esercizio in gravidanza fa molto sia alla mamma che al bambino. Scopriamo insieme quali sono gli esercizi consigliati per ogni trimestre.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.