AAA, Venaria Reale cerca coreografi per far danzare la luce

Condividi

Teatro e "artisti" ce li mettono loro, musica e performance dovete sceglierle voi.

È questa la singolare iniziativa che si sono inventati alla Venaria Reale di Torino per rilanciare la nuova Fontana del Cervo.

A partire dal 5 aprile (giorno di Pasquetta), la Venaria Reale inaugurerà infatti la riapertura del Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo, dopo il periodo di chiusura invernale.
Sulle note di una selezione di brani musicali classici e moderni, il Teatro d'Acqua tornerà così danzare dando vita a straordinari effetti scenografici e coreografici.

Le luci e i getti d'acqua di questa moderna fontana si muovono, infatti, a ritmo con la musica, cambiano colore e si dissolvono in nebbia con momenti di grande coinvolgimento e spettacolarità.
Il tutto nella magica cornice della Corte d'onore della Reggia.

A tutti gli internauti si chiede quindi di scegliere un nuovo brano su cui vorrebbero vedere danzare la Fontana: basta scriverne  titolo e autore nell'apposita pagina.
Il brano che avrà ottenuto più nomine andrà a far parte del nuovo spettacolo del Teatro d'Acqua.

Per darvi un'idea delle potenzialità artistiche della moderna costruzione vi riporto qui sotto un video che la ritrae all'opera, ma nel canale YouTube della Reggia trovate tanti altri esempi.

Dal classico al moderno, proprio come è nella natura stessa del Teatro d'Acqua, sorto come un'araba Fenice dalle ceneri della vecchia Fontana del Cervo.

Quella che un tempo ornava la piazza rappresentava in realtà una scena di caccia e aveva un cervo  realizzato in bronzo al suo centro (in fondo i cervi sono un po' il simbolo di Venaria), circondato da quattro cacciatori e dodici cani in marmo, raffigurati nell'atto di lanciarsi sulla preda.

I suoi resti erano stati rinvenuti durante i lavori di restauro della Corte d'Onore della Reggia e dei Giardini, ma purtroppo non rimanevano che le fondamenta e parte delle decorazioni.
In onore dell'originale essa è stata costruita questa nuova fontana inaugurata nel 2008 che ne eredita il nome pur essendo concepita come un moderno Teatro d'acqua in stile contemporaneo inserito in una grandiosa elisse di 120 metri a recuperare il baricentro della Corte d'onore della Reggia.

Con i suoi 288 elementi tra ugelli d'acqua alti anche 10 metri, proiettori colorati e condotti di vapore controllati elettronicamente, il Teatro d'acqua costituisce indubbiamente una delle più scenografiche e suggestive fontane del mondo, ma dell'antica fontana seicentesca non resta in pratica che la citazione.

Per vedere i cervi simbolo di Venaria non vi resta dunque che farvi un bel giretto per il bellissimo Parco "La Mandria" circostante la Reggia e scoprire, magari in compagnia del simpatico TIP, anche la natura con i suoi numerosissimi abitanti.

Teatro d'acqua della Fontana del Cervo
Orari:
Dal martedì alla domenica: Carillon e musiche a sorpresa alle ore 12 e al momento di apertura e chiusura della Reggia
Sabato: spettacolo di giochi d'acqua, luci e musiche dalle ore 21.30
Domenica: giochi d'acqua e musiche dalle ore 20

L'accesso alla Corte d'onore è riservato ai visitatori della Reggia e dei Giardini ed è compreso nei relativi biglietti d'ingresso.
Per lo spettacolo della Fontana del Cervo del sabato sera è valido anche l'Abbonamento per i Giardini
.