Antibiotici e alimentazione

Condividi

Gli antibiotici infatti distruggono l’equilibrio della flora batterica intestinale che va ripristinato con l’assunzione di probiotici.

I probiotici infatti contengono batteri amici dell’intestino e vanno assunti per un certo periodo dietro consiglio del medico, risolvono i problemi di diarrea spesso correlata all’uso di antibiotici e rinforzano il sistema immunitario.

Molto utile quindi è assumere durante la convalescenza probiotici sotto forma di fermenti e alimenti che ne contengono in misura considerevole come kefir, crauti, miso, tempeh, tè Kombutcha e yogurt, controllando che rechino la scritta “contenenti fermenti vivi e attivi”.

La dieta durante la convalescenza deve essere priva di alimenti precotti e surgelati. Questi alimenti infatti sono poco nutrienti e comportano un rischio maggiore di contaminazione batterica. Eliminare anche le carni rossa i primi tempi, sovraccaricherebbe la digestione così come bisogna evitare cibi fritti e intingoli.

Il leit motiv del periodo di convalescenza è dieta leggera. Evitare frutti troppo acidi e farina bianca. L’alimentazione deve essere composta da alimenti molto nutrienti, ma che non sovraccaricano il sistema digestivo proprio perchè le energie l’organismo le deve convogliare per il recupero e non impegnarle in una laboriosa digestione ricca di proteine e amidi.

Via libera a succhi di frutta e tisane, tè e caffè solo una volta al giorno. Sì a zuppa di pomodoro, carote, succo d’arancia e yogurt.

Pesce azzurro, pane tostato, fagioli, patate al forno, uova e qualche dessert goloso come banana in purea con miele, yogurt e cannella. Non fatevi mai mancare la verdura fresca e cotta.

Frutta e verdura tra l’altro contengono vitamina C che rinforza il sistema immunitario e combatte le infezioni, quindi consumare melone, broccoli, cavoli, agrumi servirà a fare scorta di questa preziosa sostanza.

Aglio, cipolla, scalogno ed erba cipollina inoltre hanno un potente effetto di antibiotici naturali, grazie alla spiccata azione antibatterica.