Attività per bambini affetti da autismo

Condividi

In alcuni paesi non è insolito vedere adesivi per paraurti che si riferiscono alla cura per i disturbi dello spettro autistico (DSA), così come centinaia di libri, articoli e notizie su ciò che li causa.

Si chiama spettro perché per molti bambini autistici alcune capacità vengono accentuate mentre altre mancano totalmente o quasi. Per alcuni bambini affetti da DSA quindi potrebbe essere difficile interagire con gli altri. Altri bambini autistici invece non hanno difficoltà nell’interazione in contesti sociali.

Affronta l’autismo

I giochi che coinvolgono il viso sono un modo per lavorare sull’interazione sociale. Come in una lezione di recitazione, puoi provare a giocare allo “specchio” con un bambino autistico: ad esempio arriccia il naso o fai una linguaccia, dopodiché fai in modo che il bambino ti imiti.

Fai facce buffe che il bambino può copiare. I bambini con autismo spesso hanno difficoltà a leggere espressioni facciali e interagire socialmente. Le attività che li fanno sentire più a loro agio in queste situazioni sono un grande stimolo per loro.

Esercizi da fare

Per molti bambini con DSA, la comunicazione è frustrante, sia nell’esprimersi che nell’ascoltare gli adulti. La musica può colmare il divario, in quanto spesso comunica sentimenti ed emozioni che non sarebbero esprimibili a parole.

Qualcosa di semplice come mantenere il ritmo su un tamburo può essere soddisfacente per un bambino con più difficoltà e funzionalità ridotte. Inoltre qualche altro bambino dall’altra parte dello spettro potrebbe essere interessato a imparare a leggere la musica. (Per un bambino che è sensibile all’esperienza sensoriale, potresti voler scegliere uno strumento che sia limitato nel numero di suoni che produce.) Con gli strumenti, ottieni il vantaggio aggiuntivo di praticare le abilità motorie.

Cantare è un altro modo di comunicare. Per alcuni bambini con autismo, il canto ha dimostrato di essere d’aiuto. Il canto può aiutare in problemi di linguaggio come l’ecolalia, ovvero la ripetizione continua e immediata di una o più parole della frase. Gli esperti dicono che testi e suoni ripetitivi sono la strada da percorrere.

Potrebbe inoltre essere utile scegliere attività divertenti che possano essere di beneficio ai bambini autistici, specialmente nelle aree in cui trovano più difficoltà.