Calorie nascoste

Condividi

Invece alcuni alimenti dovrebbero essere consumati in porzioni ridotte perchè ricchi di calorie nascoste, vediamo quali
Pane – il pane, soprattutto quello bianco e pieno di calorie, ma soprattutto ha un alto indice glicemico e unito a piatti a basso contenuto calorico rischia comunque di farci ingrassare anche perchè una fetta tira l’altra, per non parlare delle zuppe o creme già di per sè energetiche in cui intingiamo il pezzo di pane per fare la classica scarpetta.

Ecco queste sono le manovre e gli alimenti perfetti per far salire l’ago della bilancia. Olio – un cucchiaio di olio apporta ben 135 calorie. Se non ci limitiamo ad un filo d’olio sull’insalata e lo usiamo per friggere e per intingere le vedure in pinzimonio ecco che le calorie, già abbondanti, aumentano vertiginosamente. Avocado – avete deciso di aggiungere un avocado alla vostra insalatina light? Bene, sappiate che mezzo avocado apporta ben 180 calorie! Semi – è vero che i semi di zucca fanno molto bene alla salute perchè contengono una miniera di sostanze benefiche, ma anche una miniera di calorie! Ben 156 per 25 gr.

Tocca tenerne conto se vi preparate da soli barrette di semi e cereali e tenete conto anche dell’apporto calorico delle arachidi, ben 150 calorie per 25 gr. Creme e panna -molte zuppe di verdura pronte contengono creme e salse molto caloriche e quindi non sono a basso contenuto calorico come sembra. Per non parlare della panna che aggiunta al caffè o al cioccolato aumenta sensibilmente il bilancio calorico. 30 ml di panna apportano infatti 140 calorie.

Piselli – credete che i piselli siano così innocui dal punto di vista calorico? Beh dovrete ricredervi perchè una piccola porzione di piselli contiene 80 calorie, il doppio di quelle dei broccoli o di altre verdure.