Cambio di stagione: come salvaguardare umore e forma fisica

Condividi

Con il cambio di stagione si sa ci sentiamo più apatici, più fiacchi, uscire dall’inverno abituarsi ai repentini sbalzi di temperatura e di luce causa qualche disagio, emicrania, svogliatezza , disturbi del sonno e dell’appetito.

Ma superare questi fastidi in modo del tutto naturale si può. Come?

Cambio di stagione: umore e forma fisica

Con l’attività fisica naturalmente e con qualche aiutino aromaterapico. Non vi sto dicendo di gettarvi a capofitto nel fitness più sfrenato, ma di iniziare gradualmente, cercando di capire cosa ci blocca nell’iniziare, e cosa ci può invece spronare ad allenarci.

Un buon paio di scarpe, magari di quelle che vanno tanto di moda che rassodano glutei e cosce e spesso aiutano la postura, potrebbero essere un buon inizio.

Indossiamo qualcosa che ci faccia sentire a posto e in ordine, qualcosa di carino e via con la camminata che, come vi ho spiegato più volte, è un ottimo toccasana per il fisico e la mente.

Dall’aromaterapia ci viene in aiuto l’olio essenziale di salvia che e’ formidabile per migliorare lo stato d’animo e per sentirsi più vivi dopo il rigido inverno trascorso. Basta mescolarlo ad un olio base come quello di sesamo o di oliva e applicare con un leggero massaggio prima di andare a dormire.

Per il cattivo umore mettere qualche goccia di olio essenziale di salvia in un fazzoletto e inalare l’aroma, oppure nel diffusore con un po’ d’acqua.

Da non dimenticare una corretta alimentazione piena di cibi che favoriscono il buon umore come latte e banane che tra l’altro contengono triptofano una sorta di “calmante” naturale, e frutta e verdura oltre all’acqua che e’ importantissima per prevenire la disidratazione durante lo sport e gli eventuali incidenti che ne conseguono

Se non avete ancora voglia di uscire di casa , potete provare ad allenarvi con le bande elastiche che si differenziano nel colore in base alla difficolta’.

Provate e’ molto divertente e tonifica i muscoli dandovi in poco tempo un fisico più modellato sempre se avete costanza negli esercizi