Canta che ti passa

Condividi

Siamo in pieno delirio sanremese e a dire la verità, malgrado le polemiche, sono contenta; sarà, infatti, una settimana di canzoni e musica, di novità, di pagine e pagine scritte sull’evento visto nell’ottica della musica, dello spettacolo, della moda e chi più ne ha più ne metta.

Anch’io per voi amici e amiche, approfitto del festival per parlare di musicoterapia. A dire la verità, l’ho già fatto nel blog Bellezza Mediterranea, dispensando consigli sulla musica da scaricare sull’ipod per allontanare lo stress. In questo spazio, però, vorrei soffermarmi sul potere del canto, come rimedio naturale all’ansia e al male di vivere…

Tutti possiamo cantare anche se siamo stonati come delle campane, anzi dovremmo farlo ogni giorno, sotto la doccia, mentre cuciniamo, in macchina perché cantare stimola l’emisfero destro del cervello, le emozioni, e l’emisfero sinistro, la razionalità.

Cantare, quindi, aiuta a ristabilire l’equilibrio spesso difficoltoso fra lo stato emozionale e quello razionale. In realtà basterebbe produrre un suono che provochi una vibrazione, come “mmmmmh”, in grado di massaggiare la cassa toracica, allontanando così stress e ansie eventuali. Cerchiamo di unire a questo esercizio, un ascolto consapevole delle melodie, iniziando perché no, da Sanremo: quando la musica ci procura sensazioni piacevoli, lasciamoci andare, dimenticando preoccupazioni  e i pensieri negativi.