Cestisti fino al midollo: il basket scende in campo con “il Tarci” e ADMO contro le leucemie

Condividi

Che brutto alzarsi una mattina e scoprire che lo sport, il tuo sport, non è poi tutto nella vita come invece credevi.

Passi le tue giornate a soffrire e gioire in palestra, prima da atleta e poi come allenatore e tutto per non abbandonare quel mondo che per te è fatto rigorosamente a spicchi, tutti uguali eppure sempre diversi.

Poi un giorno cominci a stare un po' male, ti dici che "non sarà nulla", che tanto tu "sei un'atleta e niente ti potrebbe scalfire".
Ci scherzi su per sdrammatizzare, e magari vai anche a farti vedere "ma solo per rassicurare e convincere gli altri che va tutto bene".

E, invece, non va tutto bene: "leucemia", sentenziano i dottori e tu di colpo ti svegli in un incubo.

Accade. È già accaduto a tanti e sai che purtroppo accadrà ancora, ma mai avresti pensato sarebbe toccato a te scoprire che tra quegli spicchi a volte capita di trovarne davvero qualcuno di così diverso da rischiare di mandare in pezzi un sogno.
Il sogno di Tarcisio Vaghi, ex giocatore e ora allenatore di basket, era quello di poter continuare a lavorare per sempre nel mondo della palla a spicchi.

La leucemia ha interrotto quel sogno. Per ora almeno, perché se è vero che il basket non è proprio tutto nella vita è pur sempre bello scoprire che tutto nella vita è come nel basket: conta il gioco di squadra. Le partite, quelle veramente importanti si vincono insieme. Insieme ai compagni, al pubblico e anche agli avversari. E i giocatori di basket questo lo sanno bene, perché se si nasce cestisti lo si è fin nel cuore, anzi, fino al midollo!

"Cestisti fino al midollo" è infatti il nome dell'iniziativa che sta coinvolgendo atleti, allenatori e intere squadre come il CMB Rho per cercare di aiutare l'amico/rivale e tutti quelli che come lui hanno bisogno di un trapianto per poter sopravvivere.

Tutti vogliono fare il prelievo per la tipizzazione necessaria a individuare il donatore compatibile con "il Tarci" o con qualsiasi altro paziente inserito nella banca dati mondiale perché bisognoso di trapianto. Gianmarco Pozzecco e Andrea Meneghin, sono stati tra i primi a far visita ad uno dei centri prelievo che fa capo all'Associazione Donatori Midollo Osseo, ADMO, diventandone testimonial e lanciando un appello a tutti i colleghi e agli appassionati di basket.

La risposta non si è fatta attendere commuovendo persino "il Tarci" che ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento direttamente al presidente della Federazione italiana Basket Dino Meneghin rinnovando a lui e a tutti noi l'invito a sostenere ADMO.

Gentilissimo Presidente Dino Meneghin.
Le scrivo per allegarle un articolo che parla di ADMO.

Mi chiamo Tarcisio Vaghi e sono un allenatore professionista (tra le tante tappe Varese, Castelletto ticino,Casale Monferrato, Teramo, Sav vacallo più uno scudetto cadetti conquistato nel 2004 con il Campusa Varese della famiglia Bulgheroni).

Oggi sono ammalato di leucemia e vorrei poter ringraziare ed allo stesso modo dare visibilità al gesto di Andrea Meneghin e di Gianmarco Pozzecco che stamattina 8 marzo si sono come si dice "tipizzati" iscrivendosi come donatori di midollo osseo.

La ringrazio per la disponibilità di vero cuore se vorrà concedermi l'onore di pubblicare quanto segue più gli allegati.
Ci sono nuove piccole richieste per cui vi prego di rileggerlo insieme agli allegati, grazie di cuore.

Vi invio il pdf dell'articolo della Provincia di Varese del 5 marzo e della Prealpina dell'8 marzo dove viene presentata una mia intervista che divulga alcune informazioni sulla donazione di midollo osseo per l'ADMO ed allo stesso tempo presenta Andrea Meneghin e Gianmarco Pozzecco che da lunedì 8 marzo sono nuovi donatori ADMO.

Esprimono insieme a me le loro impressioni e motivano le loro scelte e seguendo il loro esempio molti giocatori stanno facendo lo stesso.

Ogni informazione suppletiva è ben spiegata sul sito www.admo.it

Vi sarei estremamente grato se all'interno delle vostre squadre, associazioni, tesserati eventi sportivi e non possiate magari stampare il pdf oppure allegarlo ai giornalini di informazione distribuiti durante gli eventi sportivi o ancora meglio metterlo sui vostri siti internet in maniera ce rimanga sempre visibile per tutti magari cin un link per il www.admo.it

Io rimango a disposizione per ogni informazione e per contattare a mia volta i centri ADMO che possono inviare personale specializzato e medico per fare una più corretta informazione in tutta Italia

Grazie di cuore,
Tarcisio Vaghi

Mi piacerebbe inoltre sensibilizzare chiunque sull'esperienza di diventare volontario Admo, un'attività che non prende tantissimo tempo, solo qualche mezza giornata per poche volte all'anno e sempre in occasioni piacevoli.

Ne servirebbero in ogni regione italiana e per chi volesse dare una mano faccia pure riferimento ai contatti che troverete qui sotto

La cosa più importante è il contagio positivo ed è per questo che chiedo a tutti quelli che ricevono questa lettera di lasciarmi un loro piccolo feedback, anche solo due righe dove poter testimoniare come si sono iscritti, tramite chi e perché, se qualcuno ha donato come è stato il suo percorso e se qualcun altro ha portato amici e conoscenti ad iscriversi.


Tutto sarà utile per poter prendere spunto ed usare le vostre esperienze per ampliare il nostro bacino di utenza che è veramente troppo poco… e ve lo dice uno che questo dono che da la vita lo sta aspettando tutti i giorni.
Scrivete perché con un semplice prelievo si può salvare una vita umana e mai vi sareste fatti un regalo più bello

I miei contatti sono: tarcisiovaghi@gmail.com

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno dare un contributo, non in denaro ma in informazione sul territorio, per i giovani e contribuendo a salvare con un semplice gesto tante vite umane che aspettano solo la vostra donazione.



Contatti per info e iscrizioni
Gallarate Via Pastori 4 – 0331751242
Milano Sacco Via G.B.Grassi 74 – 0239042293
Milano San Raffaele – 0226432195
Monza San Gerardo – 0392334293
Pavia San Matteo – 0382503586
Varese Ospedale Macchi – 0332278240
Magenta Ospedale Fornaroli- 0297963208
Legnano Centro Trasfusionale – 0331449202

Per tutta italia: Registro Italiano Donatori Midollo Osseo