Che meraviglia il tema del Carnevale della fisica #9

Condividi

Cari amici del Carnevale della fisica,
so che forse è presto e che, probabilmente, non vi siete ancora ripresi dalla fatica di scrivere e leggere tutti i post dell'ottava edizione.

Ma non prendetevela troppo comoda, perché Peppe Liberti, titolare di Rangle, il blog che ci ospiterà per la nona ha già scelto il tema principale: Meraviglia, rigore e stravaganza.

Per saperne di più andate a trovarlo nel suo blog, dove troverete il post di presentazione.

Come potete vedere il tema scelto da Peppe ha una certa affinità con quello che avevo scelto io per Arte e salute: "La fisica e l'arte".

"Meraviglia – scrive, infatti, il blogger – è il filo che conduce dalla precedente edizione a questa, perché parafrasando Adalgisa Lugli una parte dell'opera scientifica va sempre verso la meraviglia, ‘La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere'."

I partecipanti della VIII edizione che ho reclutato "quasi a forza", proprio sulla base di una scelta tematica in linea con una formazione artistica più che scientifica, non hanno quindi scuse per chiamarsi fuori.

I post che preparerete in questo mese dovranno avere comunque attinenza con la fisica, ma il vostro particolare punto di vista riuscirà certamente ad arricchire notevolmente un Carnevale su Meraviglia, rigore e stravaganza.
Non dovrete però segnalarli più a me, ma a Peppe a questo indirizzo: peppe_liberti@libero.it

Non fate i timidi e per qualunque dubbio o informazione chiedete a lui.

3 Post correlati La vita dello scienziato In paradiso coi protoni Teragnostica, la prossima frontiera nella lotta al cancro Einstein e le api, una bufala planetaria