Cibi ricchi di cromo

Condividi

Ma perchè il cromo è così importante per la perdita di peso?
Il cromo aiuta la regolazione del livello degli zuccheri nel sangue, migliora quindi la sensibilità all’insulina per cui è particolarmente importante per chi soffre di diabete o deve dimagrire.

Le persone anziane hanno difficoltà ad assumere il cromo dal cibo ed inoltre l’alimentazione di oggi che prevede il consumo di cibi trasformati spesso è alla base della carenza di questo minerale.

Il cromo non viene prodotto dall’organismo, occorre quindi assumerlo o attraverso integratori o con l’alimentazione.

Ecco 10 cibi ricchi di cromo da portare in tavola e che aiutano la perdita di peso
Lievito di birra – rappresenta una delle fonti più ricche di cromo e ne basta un cucchiaio aggiunto magari ai cereali del mattino per ottenere fino a 15 mcg di cromo, la metà del fabbisogno giornaliero.

Broccoli – una tazza fornisce la metà del fabbisogno giornaliero di cromo raccomandato, ma è meglio che i broccoli siano cotti a vapore per non disperdere il loro patrimonio nutrizionale. Patate dolci – hanno un contenuto nutrizionale più elevato delle patate tradizionali e oltre che una buona fonte di cromo contengono anche selenio, provitamina A e una serie di antiossidanti. Cereali integrali – contengono un buon quantitativo di cromo al contrario di quelli raffinati in quanto la raffinazione ne riduce il contenuto.

Carne e pesce – buone fonti di cromo sono pollo, tacchino, manzo e fegato. I frutti di mare poi sono ricchissimi di questo minerale. Succo d’uva – per una sola tazza apporta ben 8 mcg di cromo. Pepe nero – 2 cucchiaini forniscono 0,93 mcg di cromo. Orzo – cereale dalle molteplici proprietà nutrizionali apporta ben 8,16 mcg di cromo per tazza. Avena – molto versatile può essere usata sotto forma di fiocchi per la colazione, come farina o come cereale.

Fornisce 5,38 mcg di cromo per tazza. Verdure cotte e crude – contengono quantità non trascurabili di cromo come la lattuga romana che per 2 tazze ne fornisce 1,25 mcg. Tuttavia le verdure cotte andrebbero preparate con metodi di cottura che non prevedono il lesso. Cuocere in acqua disperderebbe buone quantità di cromo e altri nutrienti.