Consigli naturali per affrontare il cenone di Capodanno

Condividi

Siete pronti a lasciarvi alle spalle il 2009 ed entrare a testa alta nel 2010? Ma siete pronti veramente? Siete preparati anche alla nottata di festa con cenone?

Attenzione perché il nostro stomaco potrebbe non farcela, soprattutto dopo le abbuffate natalizie.

Alzi la mano chi in questi giorni non ha accusato qualche piccolo dolorino addominale…

Vediamo cosa ci consiglia la natura per preservare la salute del nostro apparato digerente. Iniziamo dal caro e vecchio finocchio che con le sue proprietà aromatiche, aperitive, digestive, carminative, antispasmodiche è un rimedio ottimo soprattutto se assunto prima dei pasti. Se siamo a casa nostra, possiamo consumare un infuso a base di finocchio come aperitivo. Se invece siamo a cena da amici o al ristorante, riempiamo le tasche con dei semi di finocchio o di anice da masticare prima degli antipasti e fra una portata e l'altra.

Attenzione alla masticazione: ogni boccone richiede di essere sminuzzato con cura, per facilitare il processo di digestione.

Anice e finocchio risolvono anche i problemi di alitosi.

In caso di nausea, versiamo alcune gocce di olio essenziale di menta piperita su un fazzoletto di carta o di stoffa e annusiamolo di tanto in tanto. Possiamo sfruttare le proprietà dell'olio di menta anche a casa prma di coricarci per un benefico massaggio all'addome.

Il mattino per recuperare tono, stimolare l'apparato digerente e aiutare il fegato, dopo una doccia energizzante, massaggiamoci il corpo con del gel all'aloe o dell'olio di mandorle a cui avremo aggiunto qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.

Attenzione: l'olio di rosmarino è controindicato se in gravidanza.

E se "cala la palpebra" al top della serata, riprendetevi con del ginseng reperibile anche in tintura madre o meglio ancora con del tè verde!

Buon anno!!!!