Contro la nuova ondata di influenza, scegli la medicina complementare

Condividi

All'interno di Repubblica di oggi, nell'inserto dedicato alla salute, ho trovato un articolo molto interessante sulle "terapie dolci" per prevenire e curare l'influenza.

Al primo posto la terapia dolce per eccellenza, l'alimentazione. In una dieta efficace contro i malanno di stagione non dovrebbero mai mancare frutta e verdura di stagione, aglio e peperoncino (azione antibatterica), cipolla (azione diuretica e antinfiammatoria), cavoli e broccoli (azione antiossidante), agrumi (vitamina C), spezie come il timo, la maggiorana, la santoreggia (espettoranti e antisettiche).

Tra le piante consigliate per l'azione antivirale e immunostimolante trovo: l'Echinacea di cui abbiamo parlato in più occasioni, la Rosa Canina che è un concentrato di vitamina C, l'Uncaria Tormentosa, una liana gigante originaria del Sud America, considerata un antibiotico naturale.

Non dimentichiamo la cara e vecchia propoli e il tè verde, bevanda ideale sia per prevenire che per curare l'influenza e altri virus. 

Repubblica cita anche i rimedi della nonna come il decotto di fichi secchi, di cui abbiamo già parlato, e il classico latte e miele contro la tosse che però sconsiglio vivamente in presenza di catarro perché non farebbe che peggiorare la situazione; quando la tosse è grassa optate per una tazza di tè verde, per sciogliere il muco.

Tra i rimedi omeopatici viene citato Oscillococinum e Arsenicum Album efficace soprattutto in presenza di disturbi gastrointestinali.

E voi quali rimedi avete usato e quali userete?