Cos'è il dimagrimento locale

Condividi

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

 

Per dimagrimento locale si intende la fantomatica capacità dell’organismo di scegliere a quali porzioni di tessuto adiposo superficiale ed intermedio fare ricorso per i suoi utilizzi energetici.

Del dimagrimento locale ci siamo occupati ad esempio qui.

È una solenne baggianata. Può tuttavia succedere che in seguito a qualche pratica (nutrizionale, chimica o atletica) si percepisca un miglioramento della propria situazione. A cosa è dovuto?

Al fatto, ad esempio, che la struttura muscolare sottostante è diventata più tonica, più voluminosa, e contribuisce a conferire linea e bellezza naturali alla gamba;

Al fatto, ad esempio, che si è ridotto il tessuto cellulitico locale (il che non ha nulla a che vedere col dimagrimento), che si trovava concentrato nella zona

Al fatto, ad esempio, che si sono ridotti edemi e ritenzione idrica, che erano particolarmente evidenti nell’area delle cosce.

Vorrei sottolineare ancora che gli eventi descritti non hanno nulla – o quasi – a che vedere col dimagrimento: quindi limitarsi a ridurre le entrate caloriche e/o aumentare le uscite non ha praticamente effetti sui problemi sopra elencati.

…E questo ci riporta al nostro obbiettivo, cioè parlare della riduzione volumetrica delle cosce. Restate collegati!

Image courtesy billdobbins.com