Detersivo naturale per bucato: le noci del sapone (Sapindus Mukorossi)

Condividi

Sfogliando il Venerdì di Repubblica ho trovato con immenso piacere un piccolo trafiletto dedicato ai detersivi naturali e per la precisione alle noci detergenti, provenienti dal Sapindus Mukoro, detto anche “albero del sapone“, albero che cresce in India e Nepal.

La polpa dei suoi frutti, reperibili anche in Italia in erboristeria, in negozi specializzati in prodotti biologici e del commercio equo solidale, contiene una sostanza chiamata saponina, che a circa 40 gradi si scioglie in acqua sviluppando un elevato potere detergente.

Una volta che le si acquista – in genere sono dotate di foglietto illustrativo con le modalità d’uso – basta chiuderle in un sacchetto di cotone e metterle nella biancheria. 

Per conferire profumo al nostro bucato possiamo aggiungere 2/3 gocce di olio essenziale a nostra scelta nella vaschetta dell’ammorbidente.

Ottima soluzione per chi soffre di dermatite allergica!

Ovviamente la quantità di noci da utilizzare varia a seconda dello sporco da trattare: se il bucato è molto sporco, utilizzeremo 10 noci pari a circa 20 grammi; se il bucato è mediamente sporco, ce la caveremo con 7 noci pari a circa 14 grammi; con il bucato poco sporco ci serviranno solo 4 noci pari a circa 8 grammi.

Ecco alcuni link per reperire altre informazioni:

http://www.altromercato.it/it/prodotti/COS/C02/207/761/030291

http://www.nocilavatutto.com/?gclid=CITR7L6kkKACFcSR3wodRjeAdQ