Dieta povera di zuccheri

Condividi

Consumare carboidrati in eccesso causa quindi un infiammazione dell’organismo con conseguente risposta del sistema immunitario che si trova così in una sorta di stato di allerta.

Questo a lungo andare si riflette sul tono della pelle.

Quando vengono ingeriti zuccheri si diffonde glucosio nel sangue e questo glucosio finisce per attaccarsi al collagene, la fibra che mantiene elastica la pelle, finendo per appesantirlo. In questo modo è più facile che la pelle si incurvi formando le tanto odiate rughe.

Occorre quindi una dieta che sia povera di zuccheri per potersi mantenere giovani a lungo. La pelle in tal modo manterrà la sua elasticità e turgore.

La dieta ideale per mantenere una pelle splendida deve essere ricca di vitamine A ed E e acidi grassi omega 3 che apportano nutrienti essenziali alla pelle. I cereali è meglio sceglierli integrali perchè evitano i famosi picchi glicemici dal momento che vengono digeriti lentamente.

La dieta adatti quindi segue i principi della classica dieta mediterranea, olio d’oliva, grassi sani e cereali integrali la fanno da padrone con i pomdoori e la verdura in generale che ha poteri antiossidanti soprattutto per la pelle.

Anche un buon bicchiere di vino rosso può avere effetti positivi in quanto il vino rosso contiene resveratrolo, un composto dal forte potere antiossidante. La carne sarebbe meglio sostituirla con proteine vegetali, via libera quindi a soia, legumi e frutta secca. I fagioli ad esempio contengono zinco, un minerale molto potente nella lotta alle infiammazioni della pelle che generano acne e rughe.