Dolori muscolari alle gambe dopo la corsa: come evitarli

Condividi

Dolori muscolari alle gambe dopo la corsa: che fare? Soffrire di questo genere di dolori non è poi un evento così raro, soprattutto se – come fin troppo spesso accade – ci si improvvisa corridori senza essersi in realtà allenati in maniera adeguata.

In questi casi infatti capita di avvertire, soprattutto il giorno successivo alla nostra “corsetta”, una sensazione di vera e propria pesantezza alle gambe. Ma non solo. Queste infatti faranno piuttosto male, ed il dolore potrebbe protrarsi per due o tre giorni dopo la vostra attività fisica

Se siete fuori allenamento, o se avete corso in maniera scorretta, si tratta di un fatto del tutto normale. Ma come fare ad evitare questo doloroso e fastidioso problema?

 

La prima cosa da fare, è senza dubbio non buttarsi a capofitto in attività fisiche che sono oggettivamente al di fuori della nostra attuale portata.

Approcciarsi allo sport dopo aver trascorso anni di vita sedentaria è una scelta sempre ottima, ma bisogna farlo con criterio ed in maniera graduale. Allenatevi in base alle vostre possibilità attuali, e ben presto vi renderete conto che la vostra resistenza aumenterà senza dover necessariamente soffrire per giorni e gironi a causa del dolore alle gambe.

 

Detto questo, un modo per evitare problemi del genere consiste indubbiamente anche nell’eseguire un adeguato riscaldamento e degli esercizi di stretching prima dell’attività fisica vera e propria.

Vi basteranno circa 15 minuti, minuti che – credetemi – si riveleranno preziosi, perché vi eviteranno gli odiosi dolori muscolari.

 

Importante sarà infine anche l’alimentazione. Non eccedete con l’assunzione di carboidrati complessi, e non dimenticate l’importanza di proteine, frutta, verdure e sali minerali. Del resto, la salute (anche quella dei muscoli) passa sempre per la tavola. Non dimenticatelo.

 

Foto da Pinterest di Fabiana Alina