MigliorShop: il business delle farmacie si è trasferito online

Condividi

Gli ultimi anni hanno rappresentato uno spartiacque importante nel mondo dell’economia e della finanza: sono emersi nuovi attori e nuovi modi di fare business e l’intero settore degli eCommerce ha avuto crescite impressionanti, facendo registrare dati da capogiro e fatturati da miliardi di dollari. Gli eCommerce in Italia fatturano circa 30 miliardi di euro e le stime di crescita dicono che nei prossimi anni il settore si espanderà ancora. Uno dei comparti che sta crescendo maggiormente è quello delle farmacie online, che nel 2018 ha fatto registrare fatturato di 154 milioni di euro che dovrebbe raddoppiare già nel 2020. La rapida crescita di questo settore è dovuta soprattutto alla diffusione sempre maggiore di internet tra la popolazione italiana, all’aumento del consumo di farmaci da banco e prodotti per la cura e l’igiene personale nonché alla possibilità di accedere a prezzi competitivi. A crescere non è solo il fatturato ma anche il numero di farmacie online: a fine 2018 erano oltre 800 quelle autorizzate dal Ministero della salute. Tuttavia, i dati dicono pure che l’80% del fatturato del settore è concentrato in circa il 2% delle attività attive su internet, dato significativo e che ci porta ad un’altra riflessione sul marketing e la comunicazione.

Aprire un eCommerce è un’operazione semplice ma è necessario affidarsi a esperti qualificati e professionali per riuscire ad ottenere i risultati sperati ed assicurare il successo al proprio portale.

Migliorshop è la prima web agency in Italia specializzata nella creazione e consulenza di farmacie online e mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza e la professionalità di un team qualificato, in grado di guidare le aziende dalla fase di progettazione fino all’affermazione del portale, fornendo ai propri partner commerciali anche soluzioni di marketing e contenuti necessari al successo del proprio business . Ciò che determina il successo di quel 2% di farmacie online, dunque, è l’approfondito studio ed il duro lavoro di preparazione e gestione del sito che portali come Migliorshop.it riescono a offrire ai propri clienti: basta visitare alcune delle farmacie online per rendersi conto della differenza tra un eCommerce professionale, completo e funzionale, ed un portale realizzato senza le specifiche necessarie all’affermazione in un mercato competitivo e che richiede costante aggiornamento e nuove strategie di marketing.

Il processo per la progettazione e la creazione di un eCommerce, attraverso Migliorshop è affidata a figure dedicate che si occupano di fornire un’assistenza strategica e ottimale, che parte con la scelta del nome e prosegue per tutta la durata del rapporto, seguendo le fasi di vita del portale al fine di valutare costantemente la pianificazione più adatta al mercato. L’assistenza ed il supporto valicano le tradizionali competenze, offrendo al cliente la possibilità di sfruttare la rete di accordi con i migliori specialisti di marketing e creazione contenuti, nonché agenzie specializzate nella diffusione di contenuti per la promozione delle aziende.

A completare l’esperienza, il gestionale messo a disposizione da Migliorshop, che consente sia ad utenti poco esperti che ad utenti avanzati di poter godere della migliore esperienza attraverso un’interfaccia intuitiva e semplice ma allo stesso tempo funzionale e specificamente creata per le farmacie online. La forza di questo progetto è testimoniata anche dalle due banche dati integrate, che consentono di accedere a contenuti sui prodotti specifici e dettagliati. Farmabank è l’unica banca dati pensata e realizzata appositamente per le farmacie e vanta uno schedario di oltre 30 mila prodotti parafarmaceutici. Le schede sono dettagliate e complete di foto, oltre che corredate informazioni sulle modalità di uso e dati SEO per la migliore promozione del prodotto nella rete. Grazie all’integrazione della BDF di Farmadati, inoltre, è possibile importare nell’ eCommerce circa 2 milioni di prodotti con un semplice click.