Gel igienizzante mani fatto in casa: tutti i consigli

Condividi

Con il diffondersi del Coronavirus tutti i tipi di gel igienizzante mani sono andati rapidamente esauriti in tutti i negozi.

I prezzi sono schizzati alle stelle, ma niente paura. È infatti possibile creare un perfetto gel igienizzante in modo semplice e con pochi ingredienti.

Gel igienizzante mani fai da te

Il dilagare dell’epidemia da Coronavirus ha fatto sì che disinfettanti per le mani e dispositivi di protezione individuale andassero rapidamente esauriti in tutti gli ipermercati. Gli esperti hanno infatti da subito consigliato di lavare e disinfettare frequentemente le mani con gel a base di alcol che uccidono i microbi.

Tenere una bottiglietta di gel disinfettante a portata di mano è quindi il consiglio migliore.

La ricetta

Fare in casa un gel disinfettante in casa è molto semplice. Gli ingredienti necessari sono alcol etilico al 96%, acqua ossigenata al 3%, glicerina e acqua distillata. Per prepararlo è sufficiente unire gli ingredienti in una bottiglietta di plastica o vetro, chiudere il tappo e agitare bene prima dell’uso. Qualora le mani risultassero secche, una volta evaporato è possibile applicare una crema idratante.

Si raccomanda di non sostituire nessuno degli ingredienti in quanto non sono intercambiabili e di tenere il composto lontano dalla portata dei bambini in quanto liquido infiammabile e pericoloso se ingerito.

Ricordiamo che su amazon è ancora disponibile l’acquisto dell’amuchina