I musicisti si curano alle terme

Condividi

Qui su Rimedi Naturali abbiamo parlato spesso di terme e lo facciamo anche oggi riprendendo, però, un post pubblcato da Emanuela Zerbinatti su Arte e Salute.

Emanuela scrive:

In una delle tante strutture termali esistenti in Italia è nato il primo centro per la cura e la riabilitazione dei musicisti afflitti da patologie o disturbi connessi alla loro attività. Si tratta de "La casa della musica" di Porretta Terme nel bolognese. le Terme di Porretta hanno una storia millenaria e qualità terapeutiche che hanno attirato da queste parti noti intellettuali e artisti provenienti da tutta Europa. Vi si trovano reperti relativi alla presenza di Celti, Etruschi e Romani o testimonianze del passaggio di Lorenzo il Magnifico, il cardinale Francesco Gonzaga o artisti del calibro del Mantegna e Machiavelli che le cita perfino nella sua Mandragola.

Nel corso dei secoli a Porretta si sono dati appuntamento anche tanti cantanti e musicisti, da Toti dal Monte e Gino Bechi che allietavano i curandi con i loro gorgheggi a quelli più noti e recenti che hanno trovato nelle acque sulfuree e salsobromoiodiche ristoro alle patologie che li affliggevano. Sulla scorta delle esperienze maturate si è pensata e realizzata "La casa della musica", ossia il luogo ove il musicista possa prevenire, curare o riabilitare le patologie frutto della propria professione.

Vi rimando per il post completo al blog di Emanuela Zerbinatti.