L'alimentazione corretta per mantenere il peso forma

Condividi

Spesso ci si adagia pensando che ormai non si è più a dieta e, uno sgarro tira l’altro,  alla fine ci si ritrova al punto di partenza quasi senza accorgersene.

Ma come calcolare il peso forma e come mantenerlo? Ascoltiamo la nutrizionista nel video seguente

Più alto è il BMI, l’indice di massa corporea e più si rischia di incorrere in patologie cardiovascolari, tumorali e metaboliche.

Mantenere il peso forma quindi, non è solo una questione estetica, ma di salute. In generale la percentuale di massa grassa dovrebbe essere compresa tra il 18 ed il32% nelle donne e tra il 10 e il 25% negli uomini.

Ma come dobbiamo alimentarci quotidianamente per mantenere il peso forma ed evitare l’effetto yo yo?

La prima regola è quella di variare l’alimentazione e di abbinare l’esercizio fisico alla dieta corretta. L’alimentazione quotidiana deve comprendere frutta, verdura, cereali integrali, carne magra, latticini magri, legumi ed una piccola quantità di grassi buoni.

Tutti i giorni quindi dovremmo portare in tavola due tazze e mezzo di frutta e verdura variandone i tipi per essere sicuri di assumere tutte le vitamine ed i minerali di cui abbiamo bisogno.

30 gr di cereali integrali e tre tazze di latte magro o yogurt oppure 60 gr circa di formaggio

Portare in tavola carne magra come il pollo, legumi e non farsi mai mancare una piccola quantità di grassi buoni che devono coprire il 25-30% delle calorie giornaliere totali. I grassi buoni si possono assumere consumando olio d’oliva, pesce o frutta secca.

L’apporto calorico giornaliero per mantenere il peso forma varia a seconda della costituzione fisica, del sesso e del tipo di attività che si svolge.

Per semplificarci il compito esistono appositi calcolatori on line, come questo, nei quali basta inserire i parametri richiesti per sapere quante calorie possiamo assumere ogni giorno

LINK UTILI:

Fame nervosa, anche la felicità può causarla

Quante calorie al giorno sono necessarie per dimagrire?

Il calcolo delle calorie degli alimenti più comuni con le tabelle di riferimento