Letteratura e teatro si incontrano in ospedale: a Roma c'è Il disegno sul cuore

Condividi

Arriva giusto in tempo per Natale la novità assoluta nel panorama culturale e sanitario offerta dall’ospedale S.Filippo Neri di Roma.

La Direzione Generale del nosocomio capitolino è lieta, infatti, di annunciare che in occasione delle festività natalizie, ospiterà “Il disegno sul cuore“, progetto di umanizzazione della medicina, scritto ed interpretato dalla scrittrice Rosalba Panzieri.

Una novità, come dicevo, perché è la prima volta che il teatro e la letteratura entrano in una corsia d’ospedale. Questo spettacolo verrà rappresentato nelle corsie del dipartimento cardiovascolare del S.Filippo Neri, dando vita insieme a pazienti, familiari e medici, ad una realtà nuova in cui l’arte e la medicina si mettono al servizio dell’incontro e della conoscenza.

Già presentato ufficialmente in Campidoglio, negli studi di Rai Uno (a cui fa riferimento il video qui sotto) e dopo la recente rappresentazione al Teatro Quirino, “Il disegno sul cuore” torna così, in occasione del Santo Natale, al suo pubblico più atteso: i pazienti delle corsie. L’appuntamento è per venerdì 23 dicembre 2011, alle ore 15.00, presso il dipartimento cardiovascolare del S. Filippo Neri di Roma. Insieme all’autrice interverranno il Prof.

Santini, Direttore  del dipartimento vascolare del S. Filippo Neri ed il Prof. Loiaconi, medici che hanno espresso il loro sostegno a “Il disegno sul cuore“, per confrontarsi con i presenti circa la necessità di una medicina più umana. Il pomeriggio si concluderà con il saluto e l’intervento del Direttore Generale Domenico Alessio.

IL DISEGNO SUL CUORE. Lo spettacolo è, dunque, una vera rivoluzione nell’approccio medico-paziente. Ma cosa consiste, esattamente, e come intende perseguire gli obiettivi che si prefigge? È molto semplice: nei testi che rappresenterà venerdì nelle corsie dell’ospedale Rosalba Panzieri mette in primo piano il cuore, la medicina e le malattie che lo riguardano, il connubio indissolubile medico-paziente, che supera paure e reticenze per svelare un legame tanto profondo quanto spesso inespresso.

Partendo dalla potenza retorica del corpo si fa luce sulle ansie generate dalla malattia. E il corpo, sia di chi cura, sia di chi è curato, si espleta in linguaggi diversi: duplici vocabolari della stessa patologia narrati da medico e paziente per riconoscersi equivalenti e indispensabili nell’obiettivo guarigione. “Ne “Il disegno sul cuore” la terminologia medica assume centralità e sentimento – osserva, infatti, il Direttore Generale Domenico Alessio, che per primo ha sostenuto la ricerca dell’autrice – e noi siamo felici di aver colto per primi l’importanza di questo progetto che getta le basi di una nuova accoglienza per i degenti.

UN MODELLO DA CONDIVIDERE. Una novità assoluta e così ben accolta dai diretti interessati che non poteva rimanere confinata in un solo distretto sanitario. E, infatti, Rosalba  Panzieri parte dal S.Filippo Neri per realizzare un nuovo modello di confronto tra cittadini e personale sanitario, che verrà esportato nei maggiori ospedali della Capitale e d’Italia, utilizzando la scrittura quale strumento di conoscenza  ed elaborazione della malattia. Una letteratura, quella proposta dalla scrittrice, che torna alla sua funzione primigenia, a quella responsabilità sociale di radar dei bisogni della società cui l’artista è chiamato a rispondere.

A CUORE APERTO: RITRATTI FOTOGRAFICI DI MEDICI D’OGGI. Letteratura e teatro insieme, dunque, ma non solo. Durante la rappresentazione al S. Filippo Neri sarà presentata anche la mostra fotografica “A cuore aperto”, ritratti di cardiologi e cardiochirurghi contemporanei, realizzata dalla fotografa Michela Alessia Marcato, che rende il cuore protagonista di un’indagine di ciò che rappresenta la cura e crea guarigione.

Buona visione e Buon Natale a tutti i protagonisti, artisti, medici, pazienti e spettatori che interverranno.

 

IL DISEGNO SUL CUORE
Di e con Rosalba Panzieri
Venerdì 23 dicembre 2011 ore 15.00
Ospedale S. Filippo Neri
p.zza Santa Maria della Pietà 5, Roma

Per informazioni:

Dott.ssa Familiari
Direzione Generale S. Filippo Neri
06 33062830
dirgen@sanfilipponeri.roma.it
www.sanfilipponeri.roma.it

Rosalba Panzieri
scrittrice, attrice
3490724365
rosalbapanzieri@gmail.com