Mal di testa da congestione nasale: via in pochi minuti con la digitopressione!

Condividi

 La febbre se ne sta andando ma il raffreddore ci ha lasciato un brutto regalo: un'emicrania insopportabile e invalidante.

Un'aspirina potrebbe risolvere il problema ma non amiamo particolarmente i farmaci e in genere quando è possibile, optiamo per un rimedio alternativo.
Si chiama digitopressione ed è un massaggio eseguito con le dita, in alcuni punti fattibile anche da sé, senza aiuto di terzi. Ed è appunto massaggiandoci un punto presente sul dorso delle mani che andremo a risolvere momentaneamente la congestione dei seni paranasali. E' importante sapere che il massaggio consiste in una pressione e in un leggero movimento circolaredai 10 ai 30 secondi  – che va effettuato prima sulla mano destra con il pollice, tenendo il palmo ben saldo con l'indice della mano sinistra e poi con le medesime modalità sulla mano sinistra.

Ripetiamo 5 volte per mano. Aiutiamoci con degli oli essenziali balsamici e curativi per raffreddore e sinusite come l'eucalipto o il timo.

Per identificare il punto, premiamo pollice contro indice della stessa mano, appena sopra il muscoletto in tensione noteremo un cedimento della pelle, quasi uno sprofondamento, evidenziamolo con un pennarello o una penna e rilassiamo la mano: ci siamo, siamo pronti all'automassaggio!
 
Credit Image @ LifegateFlickr/tptron