Nasce Tecnoscienza, rivista online per comprendere la società dell'era tecnologica

Condividi

Scienza e tecnologia.

Due parole che percorrono come una sottile linea rossa tutti gli ambiti della società. Ma con quale ruolo esattamente? Possono aiutarci a comprendere i fenomeni sociali odierni o dirci chi siamo e dove andremo?

Gli ideatori di Tecnoscienza, un nuova rivista semestrale disponibile online e open access, pensano di sì e su questo presupposto hanno costruito il loro intero progetto editoriale.

La rivista promossa dai ricercatori della Società Italiana di Studi Sociali su Scienza e Tecnologia per raccontare e descrivere il ruolo della scienza e della tecnologia nella società, nasce, infatti, dall'esigenza di un cambiamento nell'attuale modo di condividere le conoscenze.

Motivo per cui, del suo comitato scientifico fanno parte esperti nazionali e internazionali di diverse discipline, tra cui lo studioso di scienza e società dell'Università di Trento Massimiano Bucchi.

Il primo numero, online da giugno, rispecchia in pieno questa vocazione alla multidisciplinarietà, affrontando diverse tematiche: dal ruolo sociale e culturale dei nuovi distributori automatici di latte, alle tendenze del giornalismo scientifico, allo studio delle immagini in psicologia, alla crescente delega delle funzioni umane alle macchine.

Un solo cruccio: per leggere il prossimo numero dovremo aspettare sei mesi. Ma per ora godiamoci il primo, ricchissimo, numero.