Proprietà delle noccioline

Condividi

Possiamo definire le arachidi il tonico dei nervi in quanto contengono aminoacidi essenziali ad alto contenuto di vitamine del gruppo B.

Mangiare noccioline americane dunque attiva cervello e ipotalamo coinvolti nell’indurre uno stato di rilassamento favorendo il rilascio di potassio da parte delle cellule.

Le arachidi sono nutrienti ed energizzanti ed hanno effetto anti anemico e rimineralizzante. Infatti sono ottime per combattere la stanchezza fisica e mentale e hanno effetto antinvecchiamento grazie alla presenza di alcuni composti.

Questi frutti hanno anche proprietà anti tumorali, al primo stadio della malattia infatti pare che il loro consumo aiuti a ridurre la crescita delle cellule cancerose e effetto afrodisiaco, sembra che consumando arachidi per un anno, l’appetito sessuale migliori negli uomini e nelle donne di oltre il 35%.

Nelle donne che fanno uso di contraccettivi inoltre, il consumo di arachidi aiuta l’equilibrio ormonale.

Le arachidi sono adatte per curare i disturbi della menopausa, le affezioni ormonali e sono indicate per le persone che si sottopongono a cicli di radio e chemioterapia oltre che per curare la depressione.

Le arachidi sono molto caloriche un po’ come tutta la frutta secca, ma basta mangiarne poche per sfruttarne tutti i benefici e non incidere sul girovita.

La dose ideale da assumere per sfruttare le loro proprietà medicamentose è di 20/50 gr tutti i giorni crude, distribuendone il consumo tra colazione pranzo e cena. Non sono da abbinare a zucchero e alcol in quanto questi alimenti ridurrebbero l’assorbimento dei preziosi minerali contenuti nel frutto.

Per curare la tenia è molto efficace invece il consumo di olio di arachidi nella dose di 1 cucchiaio consumato al mattino per 15 giorni.

I bambini fino a 1 anno di età non devono consumare arachidi così come i soggetti allergici al frutto.