quante calorie ; cena

Condividi

Ora vediamo invece quante calorie bisogna assumere a cena per non aumentare di peso considerando che la cena è il pasto meno importante della giornata e che, se si esagera a tavola, tutto quello che si ingerisce in eccesso si converte in grasso.

Questo avviene perchè dopo cena normalmente si va a dormire e quindi l’organismo non ha più la possibilità di bruciare calorie. Inoltre il metabolismo rallenta predisponendo l’organismo al riposo notturno.

Diciamo che il nostro corpo brucia più o meno grassi in alcune ore del giorno e li immagazzina in altre. 12 ore di digiuno dalle 20:00 alle 8.00 sembra che facciano bruciare più grassi.

Per dimagrire bisognerebbe incamerare non più di 200-300 calorie a cena scegliendo ovviamente i cibi giusti e tenendo conto dell’apporto calorico degli altri pasti.

In pratica una porzione di riso integrale apporta circa 160 calorie, aggiungendo la quota proteica e quindi 4 gr di carne di manzo magra, pollo o pesce avremo aggiunto altre 100 calorie. Completiamo la cena con due cucchiaini di olio, circa 90 calorie.

Più in generale, se l’intenzione è quella di perdere peso o non ingrassare ci si dovrebbe tenere leggeri comunque durante il giorno.

Se a colazione ci si tiene tra le 300 e le 400 con yogurt, fette biscottate o cereali, a pranzo tra le 400 e le 500 calorie con pasta o riso conditi con pomodoro oppure un panino con carne o pesce alla piastra ecco che grazie al senso di sazietà a cena non si sentirà il bisogno di mangiare molto.

Ad ogni modo basterà a cena un contorno di verdura con una porzione di formaggio light, oppure pesce o carne per non sforare il bilancio calorico giornaliero.