Referendum 12 e 13 giugno: acqua pubblica come votare

Condividi

Come e per cosa si vota il 12 e il 13 giugno? Scopri i due quesiti referendari sull’acqua pubblica e se sei di Roma partecipa alla biciclettata referendaria.

Domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011 i cittadini italiani saranno chiamati al voto per esprimersi su quattro referendum abrogativi.

Tra questi, i due sull’acqua pubblica:

Referendum popolare n. 1 – Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione.

Referendum popolare n. 2 – Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma.

Le schede saranno di colore rosso (n.1) e giallo (n.2).

Vi ricordo – come fa Arianna Ascione su Cronaca e Attualità – che dovete vo­tare SÌ su entrambe le schede se siete con­tro la pri­va­tiz­za­zione dell’acqua e con­tro la ge­stione dei ser­vizi idrici da parte di pri­vati. Se siete a favore della legislazione attuale dovete invece votare NO.

Colgo l’occasione, inoltre, per segnalarvi un’iniziativa che si svolgerà a Roma il 10 giugno: Tuttinbici per l’Acqua  Pubblica.

Le Associazioni Biciebike, Circolando, Articolo Uno, Tor Fiscale, i Lazzaroni, SherwoodRoma, Colledigiano, ecc rispondendo all’appello del 9 Municipio partecipano all’evento del 10 giugno, organizzano nell’ambito della promozione delle due ruote ecologiche nella Capitale  la Ciclopasseggiata Tuttinbici per L’Acqua Publica.

L’itinerario proposto per questa pedalata si snoderà nel 9 Municipio e una piccola parte del centro storico. Scopo dell’iniziativa è quello da un lato di segnalare eventuali proposte ciclabili, per la mobilità, lo sport per tutti ecc e dall’altro convincere i cittadini a sostenere che l’acqua rimanga un bene collettivo pubblico.

L’appuntamento per chi vuole partecipare alla ciclopasseggita è alle 18 a P.za San Giovanni (statua san francesco) per raggiungere Piazza Re di Roma, dove per l’occasione ci saranno performances teatrali, cori, banda del russell, banchetti di diverse associazioni.