Saltare la cena per dimagrire

Condividi

Di solito tra le 22.00 e le 2.00 l’organismo entra in fase di riposo, il metabolismo rallenta e tutto quello che si ingerisce prima di andare a letto si trasforma in grasso in quanto non si ha il tempo di bruciare calorie come durante il giorno.

Molte antiche scienze come l’Ayurveda sostengono che essere molto parchi a cena, o meglio saltarla, aiuta a ringiovanire e a perdere qualche kg.

Vediamo allora i pro e i contro di questa pratica.

Pro
Se si mangia correttamente a colazione e pranzo e poi si consuma uno spuntino leggero a metà pomeriggio, saltare la cena può rappresentare un beneficio per la salute per chi soffre di bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo e rendere più facile addormentarsi.

Pare che mangiare solo a colazione e a pranzo, invece di consumare piccoli pasti più volte al giorno, regolarizzi i livelli di zucchero nel sangue e aiuti a perdere peso più facilmente, questo è utile soprattutto per chi soffre di diabete. Consumare solo 2 pasti al giorno aiuta a tagliare le calorie giornaliere più facilmente e questo si traduce in una perdita di peso più rapida.
Contro
Saltare la cena per perdere peso può andar bene a patto che gli altri 2 pasti siano completi e leggeri allo stesso tempo.

Il rischio infatti è di possibili carenze nutrizionali a lungo termine. Il metabolismo potrebbe rallentare a causa della restrizione calorica imposta e questo potrebbe arrestare la perdita di peso. Quando si sta per alcune ore senza mangiare e gli altri pasti del giorno sono stati piuttosto parchi, i livelli di zucchero si abbassano e questo può portare anche a svenimenti e capogiri e difficoltà di concentrazione. Per questo sarebbe opportuno andare a dormire abbastanza presto e tenere conto di questi possibili effetti collaterali.

Saltare la cena non va bene per tutti, in alcuni infatti può causare attacchi di fame incontrollati, magari durante la notte, e vanificare gli sforzi fatti per dimagrire. Per questo se si soffre di questo problema sarebbe meglio pianificare i pasti della giornata in modo corretto senza saltare la cena, ma consumando alimenti leggeri.