Spirulina, un boost di energia per chi fa sport

Condividi

La spirulina è un’alga azzurra considerata a tutti gli effetti un superfood.

Essa, infatti, contiene al suo interno molte sostanze benefiche che garantiscono un ottimo apporto energetico a chi fa sport. Scopriamone i benefici.

Spirulina, le sostanze benefiche per lo sport

La spirulina contiene al suo interno oltre il 65% di aminoacidi e proteine, perciò rappresenta un buon integratore proteico per gli sportivi, vegani e vegetariani.

L’alga, inoltre, è ricca di vitamine, come la vitamina A, la vitamina E, vitamine del gruppo B, e betacaroteni.

Nella spirulina sono contenuti anche acidi grassi essenziali, come Omega3, Omega6 e Omega9.

Inoltre, l’alga contiene al suo interno sali minerali importanti, come cromo, ferro, calcio, fosforo, manganese, zinco, rame, selenio e potassio.

In virtù di queste sostanze nutritive, l’alga è un integratore alimentare molto apprezzato soprattutto da chi fa sport.

Benefici della spirulina nello sport

Chi pratica sport a livello agonistico e assume l’alga spirulina con regolarità, lo fa perché desidera ottenere una maggiore resistenza allo sforzo, per migliorare le performance e per incentivare un recupero muscolare più rapido.

Molti, infatti, sono i benefici che si possono ottenere attraverso questo prodotto. L’alga, per esempio, svolge un’interessante azione antiossidante, utile a contrastare la formazione e l’attività dei radicali liberi durante l’attività fisica. In questo modo, si prevengono anche infiammazioni muscolari e si riducono i tempi di recupero fisico.

L’alga spirulina garantisce anche un grande apporto proteico, aiutando così lo sviluppo muscolare di chi pratica sport. Le proteine contenute nell’alga, inoltre, sono di qualità eccellente e sono in grado di apportare al nostro corpo gli amminoacidi presenti in natura, tra cui gli 8 essenziali.

Nello sport è fondamentale assumere anche le vitamine, e la spirulina ne fornisce molte, tra cui la vitamina A, la vitamina E e le vitamine del gruppo B.

Il prodotto, inoltre, è ottimo per reintegrare gli oligoelementi e i sali minerali persi durante l’allenamento, come ferro, calcio e selenio. Inoltre, l’alga fornisce all’organismo anche acidi grassi essenziali, enzimi e glucidi.

Spirulina per lo sport: come assumerla?

Per beneficiare degli effetti positivi dell’alga spirulina, conviene assumerla prima di fare sport, magari all’interno di un frullato, e nella fase post allenamento, assumendo capsule vegetali.