Come abbassare il colesterolo camminando: tutti i consigli

Condividi

Per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e complicazioni ad esse correlate, è importante tenere sotto controllo il colesterolo, e ciò è possibile anche solo facendo una semplice camminata quotidiana.

Camminando si può abbassare il colesterolo?

Il colesterolo è una molecola molto importante nell’organismo, dato che assolve diverse funzioni, come la formazione della membrana cellulare o la sintesi degli acidi biliari.

Tuttavia, una percentuale alta di colesterolo nel sangue, insieme a livelli troppo alti di LDL e HDL può dare origine a problemi di salute. In particolare, i due valori LDL e HDL devono essere ben equilibrati per evitare problemi metabolici, che portano diversi fattori di rischio per la salute.

Il colesterolo HDL, infatti, chiamato anche colesterolo buono, è in grado di evitare accumuli di grasso nelle arterie, veicolandolo al fegato per la sua trasformazione o conservazione. Al contrario, il colesterolo LDL, chiamato anche colesterolo cattivo, fa sedimentare i lipidi nelle arterie, favorendone l’ostruzione.

L’ostruzione delle arterie porta a importanti rischi per la salute, primo tra tutti l’aterosclerosi. A sua volta, questa malattia è la causa principale di molte patologie, come infarto e ictus.

Abbassare il colesterolo camminando: come fare?

Per prevenire queste patologie gravissime la prima soluzione è adottare uno stile di vita sano. Vi sono, infatti, alcuni comportamenti che più di altri favoriscono l’aumento del colesterolo, come una dieta sbilanciata, ricca di grassi e zuccheri, il fumo, l’alcol e uno stile di vita sedentario.

Per migliorare il proprio stato di salute, ci si può rivolgere a un bravo nutrizionista che ci indicherà qual è la dieta più adatta a noi.

Si può, poi, rinunciare al fumo, ridurre le bevande alcoliche e iniziare a praticare attività fisica, anche in modo blando.

La camminata è un esercizio che possono fare tutti, non richiede alcuna preparazione fisica e aiuta non solo a stare bene ma anche a mantenersi in forma.

Per abbassare il colesterolo camminando, servono almeno 40 minuti di attività al giorno. Prendere questa abitudine, nel lungo periodo, porterà ad importanti benefici.

Abbassare il colesterolo camminando: gli effetti

Camminare a passo svelto ogni giorno produce importanti effetti benefici sul nostro corpo. Il movimento, anche se di intensità blanda, aiuta a fluidificare il sangue e a migliorare la circolazione sanguigna. Ciò è molto importante, dato che in questo modo si evita la formazione di trombi alle gambe, causa principale degli ictus.

La camminata, inoltre, pur non riducendo i valori del colesterolo cattivo, aumenta i livelli di colesterolo buono, con degli evidenti effetti benefici sulla nostra salute.

In questo modo, infatti, si abbassano notevolmente le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, come l’aterosclerosi.