Le migliori tecniche per eseguire un massaggio al collo

Condividi

Il massaggio al collo può alleviare la tensione, specialmente quando assumiamo posizioni scorrette per lungo tempo.

Seguendo poche e semplici regole, sarà possibile effettuarli direttamente da casa. I benefici possono essere molti: sensazione di sollievo e benessere, migliora la circolazione sanguigna, riduce il mal di testa, migliora l’umore e aumenta le energie. Vediamo insieme come eseguire un massaggio al collo.

Massaggio al collo: le tecniche

Il massaggio al collo da seduti

Fai sedere una persona comodamente in modo che la schiena sia dritta e rilassata.

Utilizza una sedia per trattare facilmente le spalle e la parte alta della schiena. Altrimenti, utilizza un cuscino comodo da posizionare a terra e fai sedere la persona a gambe incrociate. Inginocchiati dietro di lei.

I movimenti devono essere leggeri. Puoi aumentare la pressione quando in alcuni punti percepisci della tensione.

È importante riscaldare bene i muscoli, poiché passare subito ad un massaggio al collo intenso, può aumentare ancora di più la tensione. Inizia a massaggiare usando la punta delle dita in modo da sciogliere il collo e le spalle. In seguito posiziona anulare, medio e indice sulla base della testa e applica una pressione leggera, ma allo stesso tempo decisa. Poi, fai scivolare le dita lungo i lati del collo , in modo delicato, fino alle spalle.

Usa la stessa pressione per tutto il movimento.

Quando avverti i nodi di tensione, dovrai affondare i pollici nei muscoli tesi. Metti le altre dita sulla parte anteriore della spalla della persona per stabilizzare i pollici, quando eserciti la pressione. Applica una pressione decisa ed esegui un movimento circolare. Esegui lo stesso movimento su tutti i muscoli delle spalle, in particolare nei punti di tensione.

Massaggio al collo in posizione supina

Fai stendere la persona in posizione supina. Se è possibile, trova una posizione elevata dove farla sdraiare, così da poterti sedere vicino alla sua testa.

Scegli un olio per massaggi, ad esempio quello di cocco, di mandorle o di oliva. Applica l’olio sulle mani e strofinale. In questo modo, l’olio si riscalderà e la sensazione di contatto sarà piacevole.

Inizia a massaggiare in maniera delicata. Posizionati dietro la testa della persona e metti la parte inferiore dei palmi sui lati del collo. Applica pressione su collo e spalle. Metti i pollici sotto il collo e fai scorrere l’interno dell’indice lungo di esso. Posiziona quattro dita sotto entrambi i lati del collo e applica una pressione decisa, facendo scorrere le dita dalla base della testa fino alle spalle.

Sciogli ulteriormente i muscoli tirando le dita verso l’alto.

Solleva le dita verso l’alto e posiziona i pollici sui lati del collo, sotto le orecchie. Applica ancora una pressione decisa e scivola lungo il collo e le spalle con i pollici, fino ad arrivare alle braccia. Usa tutto il pollice in modo tale che la pressione applicata sarà distribuita su una superficie più ampia.