Quali sono i migliori integratori per la stitichezza?

Condividi

La stitichezza è uno dei disturbi gastrointestinali più diffusi e problematici soprattutto tra le donne e gli anziani.

Si tratta di un disturbo che impedisce di svuotare l’intestino dalle feci in modo efficace e spesso non è semplice trovare un rimedio. Gli integratori naturali per la stitichezza sono numerosi e permettono di ritrovare il benessere e la regolarità intestinale senza utilizzare farmaci. Scopriamo quali sono i migliori e perchè risultano così utili.

Integratori naturali per la stitichezza: i migliori

Tra gli integratori naturali per la stitichezza, quelli a base di tarassaco, boldo, carciofo e cicoria sono molto efficaci.

Essi stimolano la produzione di bile più abbondante e più fluida da parte del fegato per via delle proprietà coleretiche e colagoghe che contengono. Anche il finocchio e il cumino sono efficaci in quanto si tratta di ottime piante carminative che riducono i gonfiori addominali, spesso associati alla stitichezza.

Il rabarbaro, l’aloe vera, la senna e la frangula sono da usare solo saltuariamente nel caso di stipsi molto ostinata. Si tratta di rimedi fitoterapici contenenti eterosidi antrachinonici che agiscono in particolare a livello dell’intestino crasso. Essi stimolano le contrazioni peristaltiche della muscolatura del colon e di conseguenza aiutano a svuotare l’intestino in modo efficace. Suggeriamo di non usare questi prodotti nel caso siate incinta e durante l’allattamento, inoltre è bene evitare il loro impiego anche nei bambini e nei soggetti che soffrono di malattie infiammatorie acute a carico dell’intestino come la colite ulcerosa, enterocolite, appendicite e morbo di Crohn.

Ci sono anche alcuni funghi medicinali piuttosto utili contro la stitichezza. Questi hanno un effetto salutare sull’intestino e risultano essere ottimi lassativi naturali che svolgon un’azione principalmente sul sistema nervoso, rilassando la muscolatura contratta del colon.

Altri rimedi naturali contro la stitichezza

Oltre all’utilizzo di rimedi naturali, la stitichezza può essere eliminata anche mangiando molti cereali, frutta e verdura. Le fibre contenute in questi alimenti permettono di migliorare la salute dell’intestino. Si possono usare anche integratori naturali di fibre tra cui i semi di lino, lo psillio e la malva che a contatto con i liquidi presenti a livello intestinale formano delle mucillagini che ammorbidiscono le feci.

Evitate di bere molta caffeina per non irritare l’intestino.

Suggeriamo di bere molta acqua in quanto i liquidi rendono le feci presenti nel colon più fluide e ne aumentano la massa.

In questo modo le feci di ammorbidiscono e risultano più semplici da espellere anche per chi soffre di stipsi ostinata. Svolgere attività fisica in maniera costante è bene per migliorare la salute dell’intestino e rendelo più attivo. Anche solo camminare per 30 minuti ogni giorno aiuta a migliorare la peristalsi regolarizzando l’intestino.