I benefici per pelle e capelli offerti dal lievito di birra

Condividi

Il lievito di birra è conosciuto da tutti i suoi impieghi in cucina,ma questo alimento si può rivelare anche un ottimo alleato di bellezza grazie ai suoi numerosi benefici per pelle e capelli.

Scopriamo insieme quali sono tutte le proprietà benefiche di questo rimedio naturale.

Lievito di birra: benefici per pelle

Il lievito di birra è un rimedio molto conosciuto per il benessere e la bellezza della pelle, risulta fondamentale soprattutto per mantenere in salute la pelle grassa e mista. Viene usato in particolare nel caso di acne perchè permette di purificare la cute in maniera naturale, riequilibrando la produzione di sebo. Grazie all’elevato contenuto di vitamina B e di sali minerali, questo prodotto è in grado anche di reidratare la pelle.

Potete assumere degli integratori a base di lievito di birra da assumere per periodi limitati di tempo, in alternativa potete anche assumere il lievito di birra in scaglie, consumandolo come condimento su insalate, pasta, secondi e pietanze a base di verdure. Si può anche realizzare una maschera a base di lievito di birra che permette di donare benessere alla cute, vediamo come prepararla direttamente a casa.

Maschera per il viso

Ingredienti

  • 2 cucchiai di lievito di birra
  • qualche goccia di acqua di rosa
  • qualche goccia di olio di enotera

Mischiate due cucchiai di lievito di birre con qualche goccia di acqua di rosa e di olio di enotera. Otterrete in questo modo un impasto denso che potrete spalmare sul viso in maniera semplice. Lasciate agire per circa venti minuti e poi sciacquate bene con acqua tiepida.

Lievito di birra: benefici per i capelli

Consumare in modo regolare il lievito di birra permette di migliorare lo stato dei capelli. Risulta fondamentale per risulvere problemi di debolezza e di caduta eccessiva dei capelli in quanto è in grado di stimolarne la crescita. Le vitamine B e H contenute in questo prodotto sono grandi alleate per rinfoltire la chioma, ma sono utili anche per rallentare la comparsa dei capelli bianchi. Per avere tutti i benefici del lievito potete assumere integratori, mangiarlo come condimento oppure realizzare una maschera per capelli.

Maschera per capelli

  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra

Dopo aver lavato i capelli, tamponateli con un asciugamano. Sciogliete un cubetto di lievito di birra in acqua tiepida e versate il composto ottenuto sui capelli. Massaggiate bene per far penetrare il lievito in profondità. Successivamente risciuacquate bene con acqua tiepida e poi asciugate la chioma utilizzando un asciugacapelli o, meglio ancora, all’aria.