Macchie bianche post abbronzatura: le cause e i rimedi naturali

Condividi

Con l’arrivo dell’estate, molti sognano di avere un colorito dorato e uniforme, ma alcuni riscontrano la comparsa di macchie bianche post abbronzatura.

Scopriamone le cause e i relativi rimedi.

Macchie bianche post abbronzatura: a cosa sono dovute?

Le macchie sono dovute a una serie di cause differenti. La prima è il Lichen Sclerosus, che crea chiazze sottili di pelle bianca nell’area dell’inguine.

Possono comparire anche sulle gambe se la pelle è particolarmente sensibile, oppure nelle aree in cui ci sono esiti cicatriziali e manca la melanina.

Anche un’infezione fungina come la Tinea versicolor può causare macchie bianche, perché i raggi solari non penetrano nella zona della pelle interessata dall’infezione.

Macchie bianche post abbronzatura: come rimediare?

Esistono diversi rimedi efficaci. Innanzitutto, occorre schermarsi adeguatamente dai raggi UV utilizzando una crema solare apposita con fattore di protezione alto.

Una visita dal dermatologo è sempre consigliata per individuare le cause delle macchie bianche e utilizzare eventualmente creme antimicotiche apposite per trattare il problema.

Per chi invece preferisce soluzioni più naturali, esistono diverse opzioni possibili. Il gel di aloe vera, il succo di limone e l’olio di rosa mosqueta sono ottimi rimedi da applicare sulle zone interessate e da lasciare in posa per almeno 15 minuti.

Si tratta infatti di soluzioni naturali, che sfiammano la zona.

È possibile realizzare altri trattamenti di questo tipo utilizzando oli essenziali come quello di sedano o di carota, nonché il bicarbonato di sodio e l’amido di mais.

Macchie bianche post abbronzatura: come prevenirle

È possibile prevenire le macchie bianche post abbronzatura attraverso alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto, occorre evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata e, per chi sta assumendo farmaci o integratori fotosensibilizzanti, prendere il sole è completamente sconsigliato.

In spiaggia, andrebbero evitati anche profumi e oli non specifici per esporsi al sole, che potrebbero favorire la comparsa delle macchie.

Infine, per favorire la produzione di melanina e avere così un colorito uniforme, occorre mangiare alimenti come albicocche, pesche, carote e agrumi.